MENU

10 Dicembre 2013

Ambiente e Territorio · in evidenza · attrici · experience · lutti · Rossana Podestà · Walter Bonatti · Ambiente e Territorio

E' MORTA ROSSANA PODESTA' compagna di una vita di Walter Bonatti

E’ morta a Roma, Rossana Podestà

È morta oggi a Roma, all’età di 79 anni, l’attrice Rossana Podestà, compagna di una vita di  Walter Bonatti.

Solo due mesi fa, l’avevamo incontata a Trento, in occasione della presentazione del suo film-documentario dedicato a Bonatti, un film molto sentimentale,  e li’ ci aveva raccontato qualche aspetto in più dell’ uomo-alpinista, suo compagno da metà degli anni ’80.
Avevano condiviso moltissimo insieme. Un legame fortissimo, il loro, che sembra averli voluti riunire ora, a soli due anni dalla scomparsa di Walter.

L’intervista di Mountainblog a Rossana Podestà – Trento, ottobre 2013

 

Rossana Podestà


Rossana Podestà, nome d’arte di Carla Dora Podestà è nata a Tripoli, il 20 giugno 1934.

Appena sedicenne venne scoperta dal regista Léonide Moguy durante l’allestimento del cast per il film Domani è un altro giorno; sarà questo l’inizio di una carriera durante la quale girerà una sessantina di pellicole, sia in Italia che all’estero.

In Messico interpretò, alcuni anni dopo, il film La rete (La red, 1954) di Emilio Fernández, che la fece conoscere anche in America Latina e nello stesso anno si sposa  con il regista Marco Vicario.

Forte di un fisico da pin-up, divenne una ragazza-copertina degli anni sessanta e, dopo aver preso parte a film del filone del neorealismo rosa (diretta da Valerio Zurlini, Mario Monicelli e Steno), apparve in film storico-mitologici, specializzandosi nel ruolo di “regina del peplum”.
Interpretò così il ruolo di Nausicaa nell’Ulisse di Mario Camerini e venne scelta da Robert Wise nella parte della protagonista del kolossal Elena di Troia (1956), superando la concorrenza di Liz Taylor, Lana Turner e Ava Gardner. Il ruolo le diede notorietà internazionale.

Fra le altre interpretazioni, ricoprì il ruolo di “femme fatale” in Sodoma e Gomorra (1961) di Robert Aldrich, nei due film prodotti e diretti dal marito, il regista Marco Vicario, Sette uomini d’oro e Grande colpo dei sette uomini d’oro (1965-66), e nell’intellettualistico Le ore nude (1964). Il suo ultimo film è del 1985: Segreti segreti di Giuseppe Bertolucci.

Divorziata da Vicario, si ritirò dalla carriera cinematografica, alla metà degli anni ottanta, col compagno alpinista ed esploratore Walter Bonatti. Da allora si alternò tra l’appartamento di Roma, la villa all’Argentario e il casale di Dubino (SO).
Nel 2011 aveva portato alla ribalta della cronaca il fatto che non le era stato permesso di assistere al compagno morente in quanto non sposati

Il 5 settembre 2012, a un anno di distanza dalla morte del compagno Walter Bonatti, ha pubblicato il libro: “Rossana Podestà, Walter Bonatti. Una vita libera”. (Fonte: it.wikipedia.org)

Tags: , , , ,