MENU

29 Aprile 2011

AKU · Alpinismo e Spedizioni · action · AKU · Mountain Academy · Mountain Hardwear · trad climbing · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

MOUNTAIN ACADEMY 2 – 1^ TAPPA Sulle Prealpi del Vercors con AKU

AKU anche quest’anno è partner di Mountain Academy, programma non competitivo giunto alla seconda edizione ed ideato dal marchio Mountain Hardwear, per sostenere i giovani climber desiderosi di coltivare la loro passione verticale e formare delle vere e proprie guide.

AKU sposa la filosofia del vivere la montagna, della migliore valorizzazione del territorio e dello spirito di associazione, per questo ha deciso di sostenere il programma fornendo ad ognuno dei 10 aspiranti, tra i quali spicca l’italiana Federica Amelio, ed alle 5 guide incaricate di accompagnare i concorrenti, 4 calzature della sua produzione: Rock Lite, SL Pro GTX, Cresta Pro GTX e Rock GTX.

La prima tappa del programma prenderà il via il 2 maggio in Francia nella parte meridionale delle Prealpi del Vercors, vicino Valence. I 10 candidati selezionati, comprese le 5 guide, calzeranno in questa prima fase il modello Rock Lite di AKU, modello approach multifunzione ad elevato livello di comfort. I 10 concorrenti dovranno affrontare i monti del Glandasse, nella cui valle sarà situato il campo base, Trois becs e Archiane.

Le Prealpi del Vercors rappresentano in Francia un luogo selvaggio e storico per il trad climbing. La maggior parte dei primi itinerari realizzati in quest’area hanno mantenuto l’attrezzatura originale. Il tema di questa prima settimana sarà il trad climbing e specialmente i percorsi classici degli anni ’60 di Le Prince Ringuet, Paragot e Livanos. L’obiettivo è, infatti, mostrare il parallelismo fra gli anni ’60 ed oggi, comparando le diverse visioni e lo spirito di questi percorsi. La tappa durerà fino a domenica 8 maggio, giorno in cui il gruppo si dividerà, in attesa di affrontare la successiva fase.

Tags: , , , ,