MENU

17 Dicembre 2010

Skitouring & Ski Alp · Snow Safety Days · action · Engadina · freeride · Mysticfreeride · Snow Safety Days · St. Moritz · Ski · Ski Touring e Ski Alp

MYSTICFREERIDE SAFETY CLINIC Engadina 18-19/12, prossima tappa di SSD

Cresce il numero di frequentatori di ambiente montano non controllato (il fuori pista) ma manca ancora una sistematica e capillare diffusione delle fondamentali conoscenze di sicurezza sul campo.

Per questo nasce Freeride Safety Clinic (Engadina, St Moritz-Diavolezza, 18 e 19 dicembre 2010), un progetto che fonde le specifiche conoscenze delle Guide Alpine Italiane all’esperienza sul campo dei rider di Mysticfreeride, con lo scopo di diffondere su larga scala le basi della sicurezza nel Freeride e sensibilizzare i frequentatori della montagna all’importanza del ruolo delle Guide Alpine.

Freeride Safety Clinic nasce nel contesto degli Snow safety Days: con una didattica attiva, da affrontarsi direttamente in montagna, si toccano tutte le variabili per la preparazione di una discesa e l’analisi dei punti critici di sicurezza, per ridurre al minimo i fattori di rischio.

Visto che il rischio non potrà essere eliminato del tutto, i partecipanti verranno inoltre portati ad apprendere le modalità di procedura di autosoccorso in valanga: ricerca con l’A.R.V.A., utilizzo di sonda e pala, corretto utilizzo di una corda per superare in sicurezza i tratti di terreno pericolosi, tecniche per percorrere i tratti di pendio ripidi assicurati, valutazione del terreno e del manto nevoso.

Maggiori info su Mysticfreeride >

MYSTIC CLINIC FREERIDE 2010-2011 from Bapufilm on Vimeo.

Tags: , , , , ,