MENU

3 Aprile 2013

Boulder · Climbing · in evidenza · 8b flash · action · arrampicata · Boulder · Climbing · flash · Niccolò Ceria · Stefan Rasmussen · Svezia · The Hourglass · Västervik · Boulder · Climbing · Vertical

NICCOLO' CERIA La mia Svezia in un 8b flash

Il climber Niccolò Ceria è stato protagonista in questi giorni di una bella impresa sui blocchi di Västervik, in Svezia, flashando The Horglass 8B.

«Era ormai parecchio tempo che volevo visitare il nord Europa, le foreste della Scandinavia mi hanno sempre ispirato sin da piccolo. Västervik è stato reso pubblico soprattutto grazie all’International Boulder Meet, un raduno che si svolge a fine estate, e adesso finalmente sono riuscito a venire qui per 10 giorni. Giovedì scorso, appena qualche kilometro fuori dall’aeroporto, la mia ragazza Giulia e io ci siamo trovati inglobati in questa natura davvero diversa dalla nostra e molto particolare».

Inizia così il racconto della trasferta scandinava di Niccolò Ceria.

«Durante questi primi cinque giorni ho avuto occasione di stare in 5 settori diversi e vedere ambienti vari, senza però uscire dallo stile di questo panorama, ovvero conifere, betulle, laghi ghiacciati. E neve ovunque. La roccia mi ha colpito sin dai primi passaggi, un granito molto compatto, con grana grossa ma non dolorosa, di colore rosa, rosso e grigio. La disposizione dei blocchi è molto dispersiva, ogni sasso compone praticamente un settore a sè, quindi bisogna sempre spostarsi in macchina da un boulder all’altro ed è raro trovare settori con un alta concentrazione di sassi».

In mezzo a questo dedalo di pietre Niccolò, atleta Salewa,  ha portato a termine “The Hourglass 8B”

«La linea é situata sopra una collina ed è una delle più belle che ho visto su questo tipo di roccia, il granito. Ha un colore rosa ed è scalabile grazie a due rampe verticali da comprimere. Sicuramente è uno dei blocchi più belli che ho fatto e farlo Flash é stata una delle mie più grandi soddisfazioni. Il grado proposto inizialmente era quello di 8B+, successivamente sgradato ad 8B. La linea é stata aperta da Stefan Rasmussen, un local di Västervik che ha sviluppato tutta l’area e pulito un sacco di linee e con il quale ho avuto il piacere di trascorrere un po’ di tempo durante il mio soggiorno svedese»

 

 

Tags: , , , , , , , , , ,