MENU

20 Ottobre 2011

Alpinismo e Spedizioni · Climbing · action · Ala Daglar · Alpinismo e Spedizioni · Anatolia meridionale · Davide Spini · Matteo Bernasconi · Matteo Della Bordella · Nuove aperture · Patagonia · Torre Egger · Turchia · Alpinismo e Spedizioni · Climbing · Vertical

NUOVA VIA PER BERNASCONI E SPINI NELL'ALA DAGLAR Prossimo obiettivo: la Torre Egger

“Cose turche” è la nuova via di Matteo Bernasconi realizzata con Davide Spini nella catena dell’Ala Daglar, nell’Anatolia meridionale (Turchia).

Una linea, nove lunghezze con difficoltà di 7a, (max 8b?), aperta a spit. La via non è stata ancora liberata.

«Era la prima volta per noi in quella zona – racconta Bernasconi -. Abbiamo trovato un luogo che offre tantissime possibilità per chi è in cerca di pareti ancora da esplorare. Ci sono moltissime occasioni per aprire vie nuove. Basta entrare e guardarsi intorno. La parete che abbiamo scelto è molto strapiombante. Siamo saliti con spit ma anche con tante protezioni veloci. I tiri sono stati provati ma non liberati».

Il prossimo impegno di Matteo Bernasconi sarà in Patagonia, in dicembre per il progetto di apertura di una nuova via sulla parete Ovest della Torre Egger con l’amico Matteo Della Bordella.

(Lecco, 12-10-2010,  www.ilgiorno.it)

Tags: , , , , , , , , , ,