MENU

5 Ottobre 2011

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · Alpinismo e Spedizioni · cervino · Eneko Pou · Exploring the alps · Freney · Hervé Barmasse · Iker Pou · Marco Barmasse · Monte Bianco · Monte Rosa · nuove vie · progetti alpinistici · The North Face Exploring The Alps · trilogia Exploring The Alps · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

NUOVA VIA SUL MONTE ROSA PER HERVE' BARMASSE Completato il progetto "Exploring The Alps"

Con una nuova via sul Monte Rosa l’alpinista valdostano Hervè Barmasse ha completato nei giorni scorsi il progetto Exploring The Alps, che consisteva nell’apertura di itinerari sulle tre montagne più alte delle Alpi.

L’alpinista ha compiuto l’impresa con il padre Marco Barmasse: sono saliti su una parete di 800 metri di misto roccia sul versante sud del Monte Rosa, sbucando sulla sinistra della cresta Signal, a poca distanza dalla Capanna Margherita. L’ascensione è stata compiuta tra il 29 e il 30 settembre.

Padre e figlio, entrambe guide alpine del Cervino, sono saliti al Balmenhorn dove hanno trascorso la notte e la mattina, dopo essere scesi lungo il canalone Sesia, hanno “attaccato”  la parete.

Nel tardo pomeriggio, infine, sono giunti sulla cresta sommitale.

Hervè ha commentato così questa incredibile impresa: “Questa volta ad accompagnarmi c’era un compagno di cordata speciale, mio padre; colui che mi ha trasmesso la passione e la gioia di andare in montagna e che mi ha insegnato a rispettarla e ad amarla.
Una salita quella sul Monte Rosa, di alpinismo “classico”, dove la difficoltà maggiore è stata quella di scalare su grandi lame di roccia instabile e friabile, con poche protezioni e sempre con gli scarponi ai piedi”.

“Questa trilogia dimostra che ancora oggi sulle Alpi, se si accettano i rischi e le sfide che esse ti propongono, ci sono gli spazi per aprire nuove vie e dunque la possibilità di vivere delle grandi avventure. E questo lo si fa oggi esattamente come nel passato, ovvero mantenendo quelle caratteristiche fondamentali che definiscono l’alpinismo “classico” e che sono l’incertezza, l’esposizione, il rischio e la capacità di saper arrampicare su qualsiasi terreno, ghiaccio, roccia e misto.
Ciò che ancora una volta mi ha insegnato la montagna attraverso queste tre salite, è che non è importante la parete che decidiamo di scalare, la sua altezza o le sue difficoltà tecniche ma lo spirito con cui l’affrontiamo, le emozioni e i sentimenti che questa ci può regalare. Emozioni uniche, le stesse che domani mi condurranno di nuovo ai piedi di una montagna.”

Terzo e ultimo atto della trilogia di spedizioni in alta quota The North Face® – Exploring The Alps, era iniziato nell’aprile scorso con l’apertura in solitaria di una via sul versante italiano del Cervino ed è proseguito all’inizio di agosto con un itinerario sulla parete sud nella zona del Freney sul massiccio del Monte Bianco, assieme ai fratelli baschi Iker e Eneko Pou.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,