MENU

4 Giugno 2015

Alpinismo e Spedizioni · Cult · in evidenza · Alpinismo e Spedizioni · biografie · Cinema · Cult · docufilm · documentari · Ettore Castiglioni · experience · film · Oltre il confine · progetti di crowfounding · Seconda guerra mondiale · Stefano Scandaletti · storia

OLTRE IL CONFINE. Al via le riprese del docufilm su Ettore Castiglioni

OLTRE IL CONFINE – La storia di Ettore Castiglioni from Studio All image on Vimeo.

OLTRE IL CONFINE. IN UN FILM LA STORIA DELL’ALPINISTA ETTORE CASTIGLIONI

Dopo quasi tre anni di preparazione, lunghe ricerche storiche, sopralluoghi ed incontri, partono finalmente tra giugno e luglio, le riprese del docufilm “Oltre il confine“, incentrato sulla storia dell’alpinista, esploratore ed avvocato milanese, Ettore Castiglioni, una delle figure più complesse e rappresentative dell’alpinismo del periodo compreso tra le due guerre.

Trentino per nascita casuale, di famiglia borghese, figlio e protagonista per scelta anche nel tragico destino, delle montagne del mondo. Figura emblematica la sua, alla quale appunto per la prima volta ci si avvicina con la macchina da presa.

La prima parte delle riprese si svolgerà a San Martino di Castrozza nel gruppo delle Pale, rifugi prospicienti, lago Calaita, passo Rolle e Val Venegia. La produzione si sposterà poi in Val di Fassa, in Valtellina, a Milano, in Svizzera e in Valle d’Aosta.

Come attore protagonista, che vestirà i panni dell’enigmatico Ettore Castiglioni è stato scelto Stefano Scandaletti, 38enne, padovano. Apprezzato interprete del cinema e televisione nazionale.

ETTORE CASTIGLIONI

Ettore Castiglioni verrà raccontato dentro le montagne e nei luoghi che lo videro protagonista. Come attivissimo scalatore, che aprì circa 200 vie, tra cui quelle sulla Presolana, nelle Dolomiti di Brenta e sul Pizzo Badile, di cui salì per la prima volta la parete Nord Ovest. Poi negli anni della Seconda Guerra Mondiale, svestita la divisa da ufficiale dell’esercito, aiutò i perseguitati ed ebrei in cerca di salvezza, a fuggire dall’Italia. Lì lungo quella linea di confine tra l’Italia e la Svizzera, si giocherà il confronto con la scalata più impegnativa di Castiglioni, quella con la sua vita e di tutti quelli che accompagnò altruisticamente verso un futuro in cui sperare. Su questi fatti s’incentrerà la sceneggiatura, fino al tragico epilogo.

Oltre il confine. Immagine dal trailer. Fonte: vimeo.com

Oltre il confine. Immagine dal trailer. Fonte: vimeo.com

PRODUZIONE

Il docufilm sarà prodotto da Giuma srl di Trento in collaborazione con Studio All Image e Avilab, in collaborazione con gli autori Andrea Azzetti e Federico Massa.

L’opera, va in produzione grazie al sostegno di diversi soggetti interessati alla migliore riuscita di questo documentario filmato ovvero: Trentino Film Commission, il Centro di cinematografia e Cineteca del Cai Centrale, la Sezione C.A.I/S.E.M, la SAT (Società Alpinisti Tridentini), il Credito Valtellinese, la BIMLago di Como. Sarà anche sostenuto da un progetto di “crowdfounding”, per coprire una parte, 10.000 €, del budget necessario a coprire i costi di produzione, che permetterà quindi, secondo le nuove modalità, anche a tanti appassionati di Castiglioni, di sostenerne le spese e fungere da produttori/sostenitori.

SCHEDA DOCUFILM:

Produttore: Giuma srl – Studio All image – Avilab
Regia: Andrea Azzetti e Federico Massa
Soggetto: Gerassimos Valenti, Andrea Azzetti e Federico Massa
Direttore di Fotografia Studio all image – Andrea Azzeti
Attore Principale: Stefano Scandaletti
Anno di produzione: 2015
Tipologia: documentario

Sinossi: La biografia di Ettore Castiglioni, istruttore della Scuola Militare Alpina di Aosta durante, la Seconda Guerra Mondiale e mito dell’ambiente alpinistico. Pur ricoprendo un incarico militare importante, Castiglioni comprende la necessità di reagire ed opporsi alla violenza ed ai soprusi della guerra.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,