MENU

19 Settembre 2012

Biografie · Cult · Editori · Libri illustrati · Mountain Book · Avventura · Circolo Polare · Coconino Press · Emilio Salgari · experience · fumetti · Giacomo Bove · libri a fumetto · Mountain Book · Paolo Bacilieri · Sweet Salgari · Cultura · Coconino Press · Biografie · Libri Illustrati

OMAGGIO A EMILIO SALGARI E GIACOMO BOVE Maranzana (AT), 23 settembre 2012

Il 23 settembre a Maranzana (AT), omaggio a Emilio Salgari e Giacomo Bove, e  presentazione del libro fumetto creato da Paolo Bacilieri “Sweet Salgari”.

L’evento si terrà alle ore 15,30 nella Sala Polifunzionale del Municipio.
Vin d’honneur offerto dalla Cantina “La Maranzana“.

Incontro previsto nel programma Dall’Artico all’Antartico, Ieri e Oggi (www.circolopolare.com)

Il libro ripercorre la vita del grande narratore Emilio Salgari.

“A voi che vi siete arricchiti con la mia pelle… chiedo solo che pensiate ai miei funerali. Vi saluto spezzando la penna”. Così scriveva Emilio Salgari nell’ultima lettera ai suoi editori poco prima di togliersi la vita cent’anni fa, il 25 aprile 1911 a Torino. Una fine amara e tragica, per lo scrittore padre della narrativa popolare d’avventura, capace come nessuno di accendere la fantasia di più generazioni, ma sempre sottovalutato e sfruttato in vita.

Paolo Bacilieri, uno degli autori più originali e stilisticamente innovativi della scena italiana, dedica a Salgari come affettuoso omaggio una biografia a fumetti. Nelle pagine di Sweet Salgari non si trovano i mondi esotici, Sandokan e i pirati della Malesia, il Corsaro Nero e i mari caraibici, ma lo scrittore e l’uomo con moglie e quattro figli che inventò e raccontò tutto questo senza mai muoversi da casa. Inseguito dalle scadenze, spremuto e sottopagato da editori che gli imponevano per contratto quattro romanzi l’anno, estraneo ai “salotti buoni” della letteratura perché considerato all’epoca scrittore-intrattenitore di serie B.

Ecco il Salgari che Bacilieri racconta: “Un travet dell’avventura – dice l’autore – dalla vita piccolo borghese e agrodolce: forse il primo scrittore ad essere schiacciato dai ritmi della produzione industriale. Coi baffi a manubrio, il cappello a paglietta e la perenne sigaretta in bocca era lui stesso più personaggio dei suoi personaggi. Lo vedo un po’ come un bisnonno, un antenato di tutti noi che continuiamo a fare oggi questo mestiere di narratori a metà tra realtà e fantasia sfrenata”.

Con il ritratto dello scrittore, troviamo in Sweet Salgari quello delle sue città e della sua epoca: di Verona, dove era nato, della Torino belle epoque e dell’Italia in cui visse. Un’Italia post-unitaria e non eroica, a cavallo tra Otto e Novecento, in mezzo al guado tra il grande slancio ideale del Risorgimento e l’imminente bagno di sangue della Prima Guerra Mondiale.

“SWEET SALGARI”
Autore: Paolo Bacilieri
Collana: Progetto 900
Editore: Coconino Press,  Bologna -2012
Pagine: 160
Prezzo di copertina. 17,50 €

 

Tags: , , , , , , , , , ,