MENU

24 Aprile 2012

Ambiente e Territorio · accordi cooperazione · Ambiente · Ambiente e Territorio · clima · Eurac · experience · Fondazione Internazionale stazione di ricerca ad alta quota Jungfraujoch e Gornergart · osservatori · osservatori di vetta · osservatori virtuali delle Alpi · Osservatorio sul Sonnblick · Schneefernerhaus · Zugspitze · Ambiente e Territorio

OSSERVATORIO VIRTUALE DELLE ALPI Accordo tra 4 strutture di ricerca per lo scambio dati sul clima

A 2.650 metri di quota, poco sotto la Zugspitze, la cima più alta della Germania, i rappresentanti di quattro strutture di ricerca, tra cui l’Accademia europea (Eurac) di Bolzano, alla presenza del ministro bavarese dell’ambiente, Marcel Huber, hanno firmato un accordo di cooperazione per creare un osservatorio virtuale delle Alpi.

Scopo della collaborazione è lo scambio di dati sullo studio del clima e la realizzazione di progetti di ricerca comuni.

I partner dell’osservatorio virtuale delle Alpi – la stazione di ricerca ambientale tedescaSchneefernerhaus sulla Zugspitze, la Fondazione Internazionale stazione di ricerca ad alta quota “Jungfraujoch” e “Gornergart (Svizzera), l’osservatorio di vetta sul Sonnblick (Austria) e l’Eurac con la sua stazione di ricezione satellitare sul corno del Renon – avranno accesso in tempo quasi reale ai dati satellitari, ai modelli computerizzati e alle informazioni meteorologiche.

“I cambiamenti climatici non si fermano ai confini di Stato.Lo spazio alpino è uno tra i luoghi naturali più sensibili, per poterlo proteggere abbiamo bisogno di una ricerca che riesca a superare le frontiere nazionali”, ha dichiarato al momento della firma il ministro bavarese Huber.

Altre strutture di ricerca, francesi e slovene, dovrebbero, in una seconda fase, prendere parte alle attività dell’osservatorio alpino. (ANSA, Bolzano).

 

Tags: , , , , , , , , , , , ,