MENU

12 Giugno 2012

Cult · Libri fotografici · Mountain Book · Angelika Fleckinger · experience · Folio Editore · Il fascino del Neolitico. L’Uomo venuto dal ghiaccio · L’uomo venuto dal ghiaccio · La mummia dell’età del rame 2 · Museo Archeologico dell’Alto Adige · Ötzi · Ötzi 2.0. Una mummia tra scienza e mito · Cultura · Folio Editore · Libri Fotografici

ÖTZI, L'UOMO VENUTO DAL GHIACCIO Informazioni e curiosità sul celebre ritrovamento archeologico

Vecchio e stremato, una punta di freccia conficcata nella spalla: così l’Uomo venuto dal ghiaccio morì 5300 anni or sono. La scoperta della mummia ha gettato luce su un’epoca che si credeva sepolta per sempre: Angelika Fleckinger, direttrice del Museo Archeologico dell’Alto Adige, raccoglie in questo volume i risultati delle ricerche condotte nelle più svariate discipline per conoscere la vita e la morte di Ötzi.

Le immagini a colori della mummia e del suo corredo, con riprese di dettagli e vedute d’insieme, illustrano con grande efficacia uno dei reperti archeologici più importanti del mondo. Una guida esaustiva, pratica e illuminante.

Angelika Fleckinger, nata nel 1970, ha studiato storia, preistoria, storia dell’arte e archeologia classica all’Università di Innsbruck. Dal 1996 al 1998 è stata collaboratrice dell’Ufficio Beni archeologici della Provincia di Bolzano, dal 1998 al 2004 coordinatrice del Museo Archeologico dell’Alto Adige e da gennaio 2005 direttrice dello stesso.

Per Folio ha pubblicato “L’uomo venuto dal ghiaccio” (1998), “Il fascino del Neolitico. L’Uomo venuto dal ghiaccio” (1999), ”La mummia dell’età del rame 2” (2003) e “Ötzi 2.0. Una mummia tra scienza e mito” (2011).

Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio
Informazioni e curiosità sul celebre ritrovamento archeologico
di Angelika Fleckinger
Editore: Folio Editore
Prezzo: 8,50 €

Tags: , , , , , , , ,