MENU

26 Novembre 2013

Ambiente e Territorio · Aree protette · Editoria · Mountain Park · Parchi nazionali · Trekking · Walking · Ambiente · Ambiente e Territorio · CAI Piemonte · Escursionismo · experience · guide escursionistiche · itinerari · natura · parchi · Parchi in cammino · Piemonte · pubblicazioni · Trekking · Walking · Hiking e Trekking · Walking · Ambiente e Territorio · Parchi Nazionali

PARCHI IN CAMMINO è online. Guida escursionistica dei parchi piemontesi

E’ online la guida escursionistica dei parchi naturali del Piemonte “Parchi in cammino”.

E’ scaricabile in forma integrale da Internet nella sezione Pubblicazioni del sito Regione Piemonte, la guida Parchi in cammino,  una raccolta di 74 itinerari per 58 aree protette in 128 pagine.

Alla sezione “Itinerari“, sono inoltre scaricabili anche le singole schede degli itinerari suddivisi per ambiente e corredati di carte.

La guida “Parchi in cammino” è frutto di un accordo fra la Regione Piemonte il CAI Regione Piemonte finalizzato a favorire la conoscenza e la frequentazione consapevole delle aree protette piemontesi.

È stata realizzata dal Settore Aree Naturali Protette con la collaborazione del personale degli Enti di gestione.

 

I parchi del Piemonte

Oltre a 92 Aree protette regionali, la regione Piemonte conta due Parchi Nazionali: il Gran Paradiso­ istituito nel 1922 e  Val Grande­ istituito nel 1992, che interessano complessivamente una superficie di 48.500 ettari.

Tra le Aree tutelate, particolare importanza riveste il Sistema della Fascia fluviale di Po, che interessa tutto il tratto piemontese del Fiume lungo 235 km su una superficie di 35.515 ettari.

Del Sistema regionale delle Aree protette sono parte integrante sette “Sacri Monti” piemontesi (Crea, Varallo, Orta, Ghiffa, Belmonte, Domodossola e Oropa) inseriti nel 2003 nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Ulteriori info

Tags: , , , , , , , , , , , , ,