MENU

14 Ottobre 2015

Mountain Park · Riserve · Sport · Ambiente e Territorio · arrampicate · escursioni · experience · Guide Alpine Lombardia · Guide alpine Valchiavenna · parchi · Parco delle Marmitte dei Giganti · Parco Marmitte dei Giganti · Riserve

PARCO MARMITTE DEI GIGANTI: arrampicate ed escursioni con le Guide

Parco Marmitte dei Giganti, Valchiavenna. Foto: Panoramio by Fam. Schaefer

Parco Marmitte dei Giganti, Valchiavenna. Foto: Panoramio by Fam. Schaefer

ARRAMPICATE ED ESCURSIONI TRA LE “MARMITTE DEI GIGANTI”: UN WEEKEND CON LE GUIDE ALPINE DELLA VALCHIAVENNA

Il Parco delle Marmitte dei Giganti, che comprende la Riserva Naturale di interesse regionale e l’area limitrofa classificata di rilevanza ambientale, si trova poco fuori l´abitato di Chiavenna. Il parco deve il suo nome curioso alle particolari manifestazioni geomorfologiche di origine glaciale, derivate dall’azione modellatrice dell’enorme colata di ghiaccio che scendeva lungo tutta la Valchiavenna durante l’ultima glaciazione. I torrenti che raccoglievano l’acqua di fusione superficiale del ghiacciaio scorrevano sopra di esso e quando incontravano un crepaccio vi precipitavano trasportando sassi e detriti. L’energia acquistata nel salto imprimeva un movimento vorticoso all´acqua e ai sassi ed esercitava un’azione erosiva sulla roccia sottostante il ghiacciaio, scavando profonde buche dalle forme più strane e arrotando i sassi fino a renderli sferici. Le forme cilindriche o a scodella, unitamene alle grandi dimensioni hanno suggerito l´appellativo di “marmitte dei giganti” (marmitte=grosse pentole).

È questo luogo di particolare bellezza la meta dell’escursione organizzata dalle Guide Alpine della Valchiavenna per il prossimo weekend del 17 e 18 ottobre. Diversi infatti sono i percorsi che si snodano all’interno del parco, adatti a chiunque, dai ragazzi agli adulti più allenati. Nel corso della giornata, meteo permettendo, i partecipanti proveranno ad arrampicare sulla falesia vicina, ideale anche per chi volesse cimentarsi per la prima volta.

L’iniziativa è promossa e organizzata dal Collegio Guide Alpine Lombardia. Le iscrizioni si possono effettuare contattando la segreteria del Collegio lombardo delle Guide.

Per adesioni e quote partecipazione: segreteria@guidealpine.lombardia.it

Tags: , , , , , , , ,