MENU

20 Luglio 2011

Ambiente e Territorio · Mountain Park · Parchi nazionali · Tradizioni · Ambiente e Territorio · carne suina · cucina alpigiana · Donne del Parco · experience · ospitalità · Parco Nazionale Val Grande · piatti tipici · Piemonte · ricette · Sentieri del Gusto · tradizioni enogastronomiche · Ambiente e Territorio · Parchi Nazionali

PARCO NAZIONALE VAL GRANDE Ad agosto tornano i "Sentieri del Gusto"

Il Parco Nazionale della Val Grande è  una terra ricca di boschi, valli, rocce, fiumi, sentieri e paesaggi unici. E’ una terra accogliente, ricca di risorse culturali e umane, e tantissime tradizioni enogastronomiche genuine, naturali e cariche di sapori.

Con la  convinzione e volontà di sviluppare un circuito di valorizzazione di tante bellezze naturali, dei prodotti e piatti tipici locali il Parco rinnova la proposta dei “Sentieri del Gusto”, una serie di  incontri conviviali dedicati alla cultura culinaria delle popolazioni delle valli e paesi del Parco, alla riscoperta di gusti e sapori dimenticati.

Il prodotto per eccellenza scelto per l’edizione 2011 è la carne suina, che un tempo, in occasione delle principali festività, accompagnava i piatti principali della cucina alpigiana, come si legge nelle antiche ricette raccolte dal gruppo culturale “Le Donne del Parco”.

Proprio “Le Donne del Parco”, avranno il compito di curare e tenere alto il livello di ospitalità e qualità e offriranno a tutti i partecipanti un simpatico e utile omaggio.

Il programma “I Sentieri del Gusto”

Per informazioni: www.parcovalgrande.it

Tags: , , , , , , , , , , ,