MENU

3 Marzo 2012

Ambiente e Territorio · in evidenza · Mountain Park · Notizie · Parchi nazionali · Ambiente e Territorio · celebrazioni · compleanni · experience · parchi · Parco Nazionale Val Grande · Pierleonardo Zaccheo · Ambiente e Territorio · Parchi Nazionali

PARCO NAZIONALE VAL GRANDE Buon compleanno!

Il 2 marzo 1992 veniva istituito con decreto del Ministero dell’Ambiente il Parco Nazionale Val Grande.

Vent’anni fa tra componenti del comitato promotore c’era l’allora sindaco del comune di Trontano Pierleonardo Zaccheo, ora presidente del parco: “Fu un’idea lungimirante – dichiara oggi il prof. Zaccheo – i cui effetti si possono comprendere con più forza in questi ultimi anni con il tema ambientale divenuto ancora più importante e urgente. I visitatori, aumentati negli anni, hanno scoperto un luogo unico grazie al richiamo di un territorio con una grande componente naturale.

Anche le comunità locali – prosegue il presidente del parco – hanno maturato la consapevolezza di poter disporre di un progetto di valore inestimabile che, nel tempo, continua a valorizzare il territorio. Valorizzazione non traducibile solo in termini di investimenti materiali – che pur ci sono stati con il recupero ad esempio della rete sentieristica e di vecchi edifici rurali ora adibiti a bivacchi – ma come mantenimento e trasmissione dei valori e delle tradizioni che hanno contraddistinto per secoli la storia della Val Grande”.

Info: www.parcovalgrande.it

 

Tags: , , , , , ,