MENU

12 Novembre 2014

Ambiente e Territorio · Mountain Park · Notizie · Parchi nazionali · Tradizioni · Ambiente e Territorio · Borghi Narranti · cantori contemporanei · Chiaromonte · cibi · Cult · dialoghi · Eventi · experience · laboratori teatrali · montagna · parchi · Parco del Pollino · San Severino Lucano · tradizioni · turismo · usi e costumi · Viggianello · Ambiente e Territorio · Parchi Nazionali

PARCO DEL POLLINO. "BORGHI NARRANTI". Al via a San Severino Lucano (PZ), il 15 e 16 novembre

San Severino Lucano, panorama. Foto: Roberto Forte. Fonte: www.angololucano.it

San Severino Lucano, panorama. Foto: Roberto Forte. Fonte: www.angololucano.it

“BORGHI NARRANTI”: TRE WEEKEND NEL PARCO DEL POLLINO TRA USI, COSTUMI, MUSICA E TEATRO

Il 15 e 16 novembre 2014, a San Severino Lucano (PZ), nel Parco del Pollino, prende il via “Borghi Narranti un’occasione per tutti i viaggiatori e i residenti  di conoscere il territorio lucano cogliendone l’essenza e l’autenticità attraverso un’esperienza di viaggio coinvolgente – sotto l’aspetto emotivo – assimilando usi e costumi della comunità locale.

Dalle pietre parlanti ai racconti musicali, dai vicoli vibranti alle passeggiate di comunità, dai laboratori teatrali ai dialoghi e ai cibi, cantori contemporanei con le loro performance emozionano e accompagnano il visitatore tra le vie del borgo e dei contenitori culturali, riconducendolo, attraverso l’ascolto, alla scoperta del sé.

Un ricco programma di iniziative ed eventi, che si articolerà negli ultimi tre weekend di novembre, nelle seguenti località e date:

– San Severino Lucano (15-16 novembre)
– Viggianello (22-23 novembre)
– Chiaromonte (29-30 novembre)

EVENTI TRA MUSICA E TEATRO

Tutti i sabato alle 11:00, andrà in scena Eva Immediato con lo spettacolo “Le storie che fecero la Storia: il paese si racconta” prodotto da un laboratorio di teatro di narrazione svolto con gli alunni delle scuole dei tre paesi, e alle 20:00 insieme a Vincenzo D’Orsi con “Pietre Parlanti: Cunti Canti e Musicanti”.

Imperdibili, nel pomeriggio, le Passeggiate di comunità. Gli ospiti saranno Tito Barbini il 15 novembre e Massimiliano Virgilio il 16 a San Severino, Franco Arminio il 29 e Carmen Pellegrino il 30 a Chiaromonte. A Viggianello il 22 e 23 Daniele Mutino con la sua fisarmonica camminerà e suonerà spostandosi da un posto a un altro cantando la drammaticità della Storia attraverso la musica. Maurizio Caggiano farà vibrare i vicoli tra storia, tradizioni, musiche, leggende, ambienti sonori e rumori che si trasformeranno in un’emozionante sinfonia grazie all’utilizzo di nuove tecnologie.

Gli eventi si chiuderanno la domenica sera con i Racconti musicali: un modo di presentare i borghi attraverso i ritmi e le melodie esplorando con l’arte dei suoni le possibilità narrative di un territorio. Ensemble l’Artificio con “La rinascita e lo Stupore” saranno il 16 a San Severino, Trio Porteno con “Incastamenti” il 23 a Viggianello, Quintetto Meridies con la “Pastorale Lucana” il 30 a Chiaromonte.

IL PROGRAMMA COMPLETO

 

Per informazioni: 0971.286806 –  www.borghinarranti.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,