MENU

25 Novembre 2015

Ambiente e Territorio · Cult · Mountain Park · Tradizioni · antichi mestieri · costumi · Cult · experience · intrecci · laboratori · lavorazione della castagna · Le donne del Parco · parchi · Parco Val Grande · raccolta della castagna · ricamo · tradizioni · Ambiente e Territorio · Cultura

PARCO VAL GRANDE: antichi mestieri con "Le donne del Parco", il 28 novembre

Le donne del parco. Fonte: Parco Val Grande

Le donne del parco. Fonte: Parco Val Grande

PARCO VAL GRANDE: APPUNTAMENTO CON GLI ANTICHI MESTIERI E  “LE DONNE DEL PARCO”

Sabato 28 novembre i visitatori del Parco Val Grande troveranno ad accoglierli una gradita sorpresa: “Le Donne del Parco” con la loro storia, la loro cultura, i loro abiti tradizionali, i loro prodotti e i loro mestieri.

L’incontro si svolge nell’ambito degli appuntamenti culturali della mostra “Dal paesaggio della sussistenza a quello della wilderness” (Verbania Intra, Casa Elide Ceretti, Via Roma n. 42)

IL PROGRAMMA

Le Donne del Parco” è un gruppo culturale che propone interessanti laboratori gratuiti.

Il programma dell’appuntamento in oggetto prevede al mattino, dalle 10.00 alle 12.30, un incontro in cui si parlerà della castagna, del suo utilizzo e degli attrezzi usati per la sua raccolta e lavorazione, seguito alle ore 11.30, da una piacevole pausa con caffè del pentolino e assaggio di torta di pane.

Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.00, dimostrazione e sperimentazione di maglieria e ricamo ma anche intreccio per la realizzazione del cappello in paglia del tradizionale costume femminile di Miazzina. Alle ore 16.30 pausa con tisane dell’Erba bona e dolci tipici tradizionali.

 

Simonetta Quirtano

 

Tags: , , , , , , , , , , , ,