MENU

6 Ottobre 2011

Senza categoria · Altamarca · Casa editrice Valentina Trentini · Castelluccio di Norcia · Hoepli · La Sportiva · Lagorai · Mauro Morandini · Michele Dalla Palma · Montello · Mountain Book · outdoor · Val di Fiemme · Walking · Zugliano

PARTE DALLA VAL DI FIEMME IL MIO NUOVO LIBRO PER HOEPLI

Non poteva che partire dalla Val di Fiemme il mio nuovo libro sul Nordic Walking che la casa editrice Hoepli mi ha chiesto di scrivere per la sua collana  riguardante le attività dell’Outdoor.

Contattato dall’amico scrittore, giornalista e alpinista Michele Dalla Palma, è stato per me un onore essere convocato presso la sede milanese della grande casa editrice,  per firmare il contratto per un libro sul nordic walking, disciplina che ancora non compariva nella loro collana.

E così inizia per me questa nuova grande avventura,  consapevole dell’importanza di avere un mio libro nella collana Hoepli, sia per la grande distribuzione su tutto il territorio ma altresì per l’importanza delle loro collane.

Un nuovo passo da gigante anche per tutto il movimento del Nordic Walking,  che avrà ancora più visibilità, oltre a quella che le centinaia di istruttori di tutte le Associazioni già stanno facendo per la divulgazione della camminata nordica.

Pur avendo la consapevolezza di non aver molto tempo per scrivere questo terzo libro sul Nordic Walking, ho avuto comunque la certezza e i complimenti per i miei due libri precedenti, direttamente dai responsabili della Hoepli Dott. Marco Borello e Dott. Maurizio Vedovati, i quali sono rimasti stupiti per la serietà dei lavori e soprattutto hanno elogiato la mia Casa Editrice Valentina Trentini, per la bravura e professionalità messi nel curare la grafica dei due libri sul Nordic Walking e i due sul Cristo Pensante.

E cosi i primi scatti partono dalla Val di Fiemme e precisamente dal  lago di Cece, azzurro paradiso nel selvaggio Lagorai, con la natura che non si è risparmiata nel regalare infinità di colori che vanno perfettamente a confondersi con le nuove scarpe LA SPORTIVA, studiate appositamente per il nordic walking, da anni mio sponsor per il nordic walking.

Ormai abituatomi ad arrangiarmi non solo nello  scrivere i testi ma anche nella fotografia, ho  proseguito le riprese fotografiche prima tra i mille colori di Castelluccio di Norcia (PG) dove l’emozione spezza il respiro, per continuare sulle colline vicentine di Zugliano, quindi nei luoghi  della grande guerra del Montello (BG) e Altamarca nel Trevigiano,  dove le bellezze paesaggistiche non mancano e le bianche sponde del Lago di Garda.

E’ pur vero che nonostante abbia un’ottima Nikon 3100 e la usi esclusivamente nella funzione automatico, gli scatti sono comunque emozionali, dati dal fatto che in quei passi di nordic walking  da immortalare,  vedo i colori dell’arcobaleno e così diventa tutto facile, basta scattare.

In attesa del mio amico Mauro Morandini,  che mi darà una mano dove la fotografia mi vedrà coinvolto, vi anticipo alcune fotografie del nuovo libro, che uscirà nelle librerie nella primavera del 2012, per la Casa Editrice Hoepli.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,