MENU

10 Gennaio 2014

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · action · Alpinismo e Spedizioni · Cerro Torre · Cesare Maestri · Cesarino Fava · Luca Schiera · Matteo Della Bordella · Nord del Cerro Torre · Patagonia 2014 · Ragni di Lecco · Spedizioni · Tony Egger · via Maestri-Egger · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

PATAGONIA 2014. Ragni in partenza. Obiettivo: la Nord del Cerro Torre

Patagonia 2014. I Ragni di Lecco in partenza per la nord del Cerro Torre

Nuova sfida per i Ragni di Lecco che domenica 12 gennaio partiranno per la Patagonia con obiettivo la vetta del Cerro Torre, una delle più inacessibili al mondo, salendo la parete nord e seguendo la via Maestri-Egger del 1959.

La spedizione cade nel 40° anniversario della prima salita del Cerro Torre (parete Ovest), compiuta dagli stessi Ragni di Lecco il 13 gennaio 1974. In vetta giunsero, Casimiro Ferrari, Daniele Chiappa e Mario Conti.

La conferenza di presentazione della spedizione “Patagonia 2014” si è tenuta a Lecco  il 7 gennaio, alla presenza di Matteo Della Bordella e Luca Schiera, gli alpinisti dei gruppo che tenteranno l’impresa tra gennaio e febbraio.

Della Bordella e Schiera affronteranno l’ascensione con lo svizzero Silvan Schüpbach, esperto di scalate su ghiaccio. Il loro obiettivo è quello di scalare in libera gran parte della parete.

I Ragni, saranno accompagnati da Arianna Colliardper per le riprese e le immagini.

La spedizione del 1959 di Maestri, Egger e Fava

Ricordiamo che la spedizione del ’59 diede vita a molte polemiche per la mancanza di riscontri effettivi sulla salita. Secondo il racconto di Maestri, lui e  Tony Egger partirono all’assalto della vetta. Fava rimase al campo per supporto. Dopo una settimana Maestri fu ritrovato in stato confusionale. Disse a Fava di aver raggiunto la vetta il 31 gennaio insieme ad Egger che, caduto durante la discesa, si  era trascinato con sé la macchina fotografica e quindi le prove del successo.

Molte spedizioni tentarono di ripetere l’itinerario descritto da Maestri, ma senza riuscirvi e i resoconti riportarono notevoli discrepanze tra le descrizioni dell’alpinista trentino e le caratteristiche effettivamente riscontrate sulle pareti.

Tags: , , , , , , , , , , , ,