MENU

14 Giugno 2011

Ambiente e Territorio · Bike · 150° Anniversario dell'Unità d'Italia · bassa Valle Seriana · bicicletta · CAI Bergamo · Carlo Saffioti · ciclismo · ciclismo da strada · Comitato regionale per le celebrazioni del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia · Consiglio regionale della Lombardia · experience · imprese · Manuel Ardenghi · Palamonti · Paolo Valoti · Pedala Italia · traversata delle Alpi a piedi · Ugo Ghilardi · Altri · Bike · Ambiente e Territorio

PEDALA ITALIA In bicicletta attraverso 150 città italiane

Quasi ottomila chilometri in bicicletta per celebrare il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
Si tratta diPedala Italia”, iniziativa presentata oggi in Consiglio regionale, che vedrà due atleti bergamaschi, Ugo Ghilardi e Manuel Ardenghi, partire alle ore 16 di sabato 18 giugno 2011 dal Palamonti di Bergamo per attraversare in bicicletta l’Italia e fare visita a 150 città italiane.

Dopo la traversata delle Alpi a piedi, impresa realizzata dai due atleti lo scorso anno (1800 chilometri in 70 giorni),  Ghilardi e Ardenghi  toccheranno  tutte le 110 province italiane portandosi appresso sacco a pelo e tenda da campeggio e confidando di fare ritorno a Bergamo entro fine settembre.

Originari di Nembro, paese bergamasco della bassa Valle Seriana, e rimasti senza occupazione dopo essere stati licenziati per cessata attività della loro azienda, Ardenghi e Ghilardi hanno saputo reinventarsi una professione preparandosi scrupolosamente ad affrontare originali imprese sportive.
“Il nostro messaggio – hanno detto i due atleti – vuole essere quello di non mollare mai nei momenti di difficoltà e di porsi sempre obiettivi e traguardi nuovi: la nostra vuole essere stavolta non solo un’impresa sportiva, ma soprattutto un’impresa culturale”.

I due ciclisti  terranno un diario di viaggio che sarà consultabile giornalmente sul blog pedalaitalia.wordpress.com e che diverrà poi oggetto di una pubblicazione editoriale.

Alla conferenza stampa di oggi, oltre ai due atleti, erano presenti il presidente del Comitato regionale per le celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, Carlo Saffioti (PdL), e il past-president del Cai di Bergamo, Paolo Valoti.
“In un momento di grave difficoltà economica come quello che sta attraversando il nostro Paese – ha detto Carlo Saffioti – l’esempio di Manuel e Ugo rappresenta uno straordinario messaggio di fiducia, di ottimismo e di speranza nel futuro, ma soprattutto è la dimostrazione di come con impegno e creatività ci si possa anche reinventare un lavoro e una professione”.

Il past-president del CAI bergamasco Paolo Valoti ha infine evidenziato: “Esperienze di questo tipo alla fine ci rivelano come con la stessa infaticabile passione per la montagna che unisce tutti, si pedala per l’irripetibile festa dell’Unità d’Italia, e ci vedono sempre tornare a casa con una nuova, straordinaria ricchezza di emozioni, energie e incontri umani dentro lo zaino”.

Con l’occasione, è stata preannunciata per il 10 luglio una nuova iniziativa del CAI Bergamasco legata al 150° dell’Unità d’Italia che avrà per protagoniste le montagne orobiche valtellinesi, bergamasche e bresciane: in quel giorno saranno effettuate contemporaneamente ascensioni ed escursioni su 150 vette differenti.

L’iniziativa “Pedala Italia” è promossa dal Club Alpino Italiano di Bergamo e patrocinata dal Consiglio regionale della Lombardia.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,