MENU

27 Settembre 2013

Cult · Mountain Book · Premi letterari · Andrea Testore · Carlo Zaninetti · Claudio Zella Geddo · emigrazione · experience · giornalismo · Il ring della tosse · Josy Battaglia · L'agosto era per morire · Maria Pia Pallotta Parlanti · montagna · narrativa · poesia · premi letterari · Premio Plinio Martini · Premio Salviamo la montagna · Ruzzolavano giù come sassi · Val Vigezzo · Cultura · Premi Letterari

PREMIO INTERNAZIONALE "SALVIAMO LA MONTAGNA" I Vincitori 2013

Il Premio Letterario Internazionale Valle Vigezzo Salviamo la Montagna, dedicato ad Andrea Testore, ha reso noti i vincitori della 4^ edizione.

Per la sezione narrativa, si aggiudica il “Premio Plinio Martini”  Josy Battaglia (Poschiavo, Svizzera) con “Ruzzolavano giù come sassi”.  Al secondo posto si è classificato il piemontese Luciano Poletto Ghella con  “Quanto è vecchio” e terzi, a pari merito altri due svizzeri, Carla Baselgia Ferrari “Siamo fatti così” e Alberto Jelmini con “Mia madre non aveva tempo per piangere”.

La sezione Poesia è stata vinta da Claudio Zella Geddo di Verbania con “L’agosto era per morire”.
Secondo posto per  Violetta Cottini con “In baita”, mentre  al terzo Ester Bruni Jelmorini, con “Trovare il tempo”.

La sezione Emigrazione ha visto Maria Pia Pallotta Parlanti aggiudicarsi il primo premio per “Il ring della tosse”.
Seconda posizione per Vanessa Hohl con  “L’oro in patria” e terza per  Irma Kurti, con “Il segreto di un giorno di primavera”.

Nella sezione giornalismo, Premio Cesare Melchiorri, primo posto di Carlo Zaninetti, per “Ricordi e testimonianze di Luigi Sancio, medico condotto di Macugnaga negli anni ’50, Almanacco Storico Ossolano 2013;
In seconda posizione Giacomo Bonzani, Un ricordo di Alessandro Poscio, ingegnere e imprenditore ossolano, Il Popolo dell’Ossola, 31.05.2013 e in terza Marco Travaglini, Gli inverni lontani di Rigoni Stern, Eco-Risveglio, 20.02.2013.

Il premio speciale dell’Associazione Val Rovana, destinato all’elaborato che meglio abbia interpretato i rapporti fra le valli di montagna italo-svizzere, è stato assegnato a Flavio Zappa di Maggia (Svizzera).

La giuria ha ritenuto di non assegnare premi per la sezione Saggistica.

Le premiazioni avranno luogo nella Sala polifunzionale di Toceno sabato 5 ottobre alle 15. In tale occasione l’associazione Amici della Montagna consegnerà il riconoscimento Amico della Montagna 2013 a un personaggio che si sia particolarmente distinto nella difesa dei valori della montagna.

Info: www.ilrossoeilblu.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,