MENU

7 Marzo 2013

Cult · in evidenza · Mountain Book · Premi letterari · audiovisivi · concorsi · Cult · experience · Leggimontagna · Mountain Book · premi audiovisivi · premi letterari · premi letterari di montagna · Cultura · Premi Letterari

PREMIO "LEGGIMONTAGNA 2013" Invio delle opere entro il 15 maggio

E’ disponibile il bando relativo alla nuova edizione del premio LEGGIMONTAGNA 2013“.
La scadenza per l’invio delle opere è fissato per il 15 maggio 2013.

“Leggimontagna” è un concorso letterario dedicato alle opere di narrativa, saggistica, guide, racconti inediti e filmati video sulla tematica della montagna organizzato da Asca  in collaborazione con la Nuova Pro loco Tolmezzo, il BIM Tagliamento, la Comunità montana della Carnia e Carnia Welcome.

L’11^ edizione del Premio Letterario comprende tre sezioni, edite ed inedite in lingua italiana, dedicate alla montagna:
• NARRATIVA: possono essere presentate opere edite legate all’alpinismo e alla montagna, pubblicate a partire da aprile 2011. Particolare attenzione verrà riservata ad opere che coinvolgano ed appassionino il lettore, rendendolo partecipe del mondo della montagna.
• SAGGISTICA: verranno valutate opere edite riferite alla montagna vissuta sotto i più diversi aspetti (storia, etnologia, ambiente antropico e naturale, storia dell’alpinismo, edizioni critiche di classici), pubblicate a partire da aprile 2011.
• INEDITI: possono partecipare alla presente sezione racconti in cui la montagna sia elemento sostanziale della narrazione. La lunghezza massima consentita è di 40.000 battute, spazi inclusi. Si può partecipare con un solo racconto.

Per quanto riguarda l’8° Premio Filmati-Video, due le sezioni:
• ALPINISTICA: possono essere presentate opere legate alla montagna intesa come ricerca, escursione, esplorazione e racconto del mondo ispiratore e vissuto dell’alpinismo
• ANTROPOLOGICA: verranno valutate opere tese alla valorizzazione e alla conoscenza delle realtà molteplici dell’universo montagna e alla scoperta della cultura alpina – anche nel contesto del suo ambiente e della crescita sostenibile.

Possono partecipare opere di documentazione o di finzione (corto, medio e lungometraggi) prodotte a partire da aprile 2011. Sono ammesse opere in italiano o in altre lingue e dialetti purché con sottotitoli in italiano.

 

Info: Segreteria del Premio: dr.ssa Elena Puntil – Francesca Vriz, Ufficio Comunicazione, Immagine e Cultura della Comunità Montana della Carnia, Via Carnia Libera 1944 n. 29, 33028 Tolmezzo – tel. 0433/487740 – 487735
e-mail info@leggimontagna.it – www.leggimontagna.it

 

 

Tags: , , , , , , , ,