MENU

27 Novembre 2013

Cult · in evidenza · Mountain Book · Premi letterari · Alpi · Cult · experience · Mario Rigoni Stern · Mountain Book · narrativa · Premio Mario Rigoni Stern · Cultura · Premi Letterari

PREMIO MARIO RIGONI STERN. Invio candidature entro il 2 gennaio 2014

Premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi: scadenza 2 gennaio 2014

Anche quest’anno torna il Premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi, nato per ricordare la figura del grande scrittore di Asiago. Il premio letterario, promosso da vari enti pubblici e privati e dalla famiglia Rigoni Stern, intende valorizzare la cultura e l’umanità delle popolazioni dell’arco alpino.

Nella letteratura italiana del Novecento, Mario Rigoni Stern ha saputo descrivere in modo originale la cultura della gente di montagna, raccontando il legame fra i montanari e il loro ambiente, e proponendo le Alpi quale orizzonte significativo della letteratura e della storiografia contemporanea, del moderno sentimento ecologico e perfino dell’etica.

Premio Rigoni: tema 2014

Quest’anno il premio riguarderà la Narrativa dedicata alle Alpi. I romanzi che si vogliono candidare dovranno pervenire entro il 2 gennaio 2014 alla segreteria della giuria, presso il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina di via E. Mach 2 – I 38010 San Michele all’Adige (TN). Il premio è aperto a tutte le lingue dell’arco alpino.

Il premio consiste in un riconoscimento in denaro del valore di 10.000 euro. La cerimonia di conferimento del premio, in occasione della quale verrà comunicato il nome del vincitore, si terrà a Riva del Garda il 29 marzo 2014.

I dettagli sulle motivazioni del premio e sulle modalità di partecipazione sono illustrati sul sito e nel volantino in allegato.

Tags: , , , , , ,