MENU

2 Febbraio 2012

Mountain Park · Notizie · Parchi nazionali · Al Frassen · altopiano di Erera-Brendòl · Cimonega · experience · Faibon · lago della Stua · malga Erera · manutenzione · Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi · Regione del Veneto · Tomitano · torrente Caorame · Val Canzoi · Vette di Feltre · Parchi Nazionali

LAVORI IN CORSI NEL PARCO DELLE DOLOMITI BELLUNESI Manutenzione della pista forestale

Sono in pieno svolgimento i lavori del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi per la manutenzione straordinaria della pista forestale che costeggia il lago della Stua, in Val Canzoi.

Il percorso, che si snoda integralmente all’interno del territorio dell’area protetta, rappresenta l’unica via di penetrazione da sud verso l’alta Valle di Canzoi, un punto strategico per gli escursionisti, una “porta di ingresso a tre paradisi naturali”: le Vette di Feltre, il Cimonega e l’altopiano di Erera-Brendòl.

La pista forestale che si sta restaurando costituisce inoltre la strada di servizio che conduce a malga Erera nonchè “Al Frassen”, la struttura di proprietà del Parco, recentemente restaurata e adibita a foresteria per singoli turisti o per gruppi.

La manutenzione della strada consentirà di migliorarne la percorribilità a piedi e in bicicletta con la realizzazione di un anello ciclo-pedonale che, partendo dalla diga de La Stua, costeggia il lago e, attraversando le località Faibon e Tomitano, ritorna al punto di partenza.

Lungo il percorso saranno posizionati dei pannelli didattici illustranti le principali attrattive naturalistiche presenti.

I lavori, che prevedono la sistemazione della sede stradale, la riparazione di alcuni muri di sostegno e il rifacimento dei tre piccoli ponti in legno che attraversano il torrente Caorame, sono finanziati dalla Regione Veneto e dall’Ente Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

L’importo complessivo dell’intervento ammonta a 200.000 euro, finanziati per il 90% dal Programma Operativo Regionale (POR) e per il restante 10% dall’Ente Parco.
Questo intervento rientra in un più ampio progetto, voluto dalla Regione del Veneto per realizzare, nei sei parchi naturali presenti in Regione, interventi di tutela e valorizzazione turistico-naturalistica delle aree protette.

La fine dei lavori è prevista per la prossima primavera.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,