MENU

20 Novembre 2013

Ambiente e Territorio · Ambiente e Territorio · Bolzano · experience · International Skiareatest · montagna · Prowinter · Prowinter-Alpitec · sport invernali · Ambiente e Territorio

PROWINTER-ALPITEC, a Bolzano dal 9 all'11 aprile 2014

Prowinter-Alpitec, nel 2014 torna l’accoppiata vincente

Anche nel 2014 Bolzano ospiterà l’accoppiata Prowinter-Alpitec, rispettivamente alla 14° e alla 9° edizione. Una tre giorni di full immersion dedicata a operatori ed esperti del settore montagna in programma dal 9 all’11 aprile.

Due fiere di successo che, edizione dopo edizione, hanno completato la propria offerta espositiva ed informativa coinvolgendo nuovi comparti produttivi, stringendo partnership strategiche con associazioni ed enti internazionali, introducendo momenti di scambio e confronto dedicati alle novità emergenti. In uno strategico crocevia internazionale: non a caso Bolzano si colloca in una delle regioni europee tra le più note al turismo invernale, luogo d’incontro ideale per ospitare due appuntamenti di respiro internazionale che nei due padiglioni attigui offriranno ai visitatori una panoramica completa su tutti i comparti produttivi e distributivi del settore neve, accessibile con un unico biglietto.

Una combinazione che Fiera Bolzano ripropone a cadenza biennale, nel 2010 piattaforma di riferimento per oltre 9.300 visitatori da 24 nazioni, provenienti da tutta Europa ma anche da Russia, Stati Uniti, Canada, Cina e Giappone. Non solo, anche il numero degli espositori dimostra infatti come la fiera sia oramai diventata un immancabile appuntamento per tutti gli addetti del settore: 253 aziende provenienti da ben 15 paesi.

Espositori

Tra le categorie espositive rappresentate, oltre ad abbigliamento, attrezzature e accessori per gli sport della neve, macchinari, servizi per rental e negozi, attrezzature e servizi per le stazioni sciistiche, libri, guide, associazioni di categoria, equipaggiamenti per il pronto soccorso e la sicurezza. Il doppio appuntamento sarà quindi l’occasione per trovare spazio all’interno di una vetrina professionale che mette in contatto clienti e partner del settore e, naturalmente, offre la possibilità di stabilire proficue relazioni di business.


International Skiareatest  2014

Tra gli eventi già confermati per il prossimo anno l’immancabile International Skiareatest, la cerimonia di assegnazione degli award invernali 2013/2014 che, al termine di un processo di selezione con verifiche condotte in forma assolutamente anonima nel corso della stagione, celebrerà le migliori stazioni sciistiche dell’arco alpino. Oltre ai vincitori selezionati per le categorie impianti a fune, stazioni sciistiche, ristoranti, locali aprés-ski, scuole di sci, sportshop e servizi per i bambini, verranno premiate anche le migliori piste da sci con il sigillo internazionale di qualità. Un progetto di valutazione qualitativa che verrà riproposto anche al mercato orientale. Quest’anno infatti il presidente Klaus Hönigsberger sarà anche tra gli ospiti d’onore di Alpitec China, in calendario dal 19 al 22 febbraio, dove terrà una conferenza intitolata proprio al successo del progetto sul controllo qualitativo dei servizi nel turismo estivo ed invernale. Nelle prossime settimane si andrà a delineare il calendario completo di incontri, cerimonie e premiazioni che animeranno il palco del Prowinter Forum.

“Il vero punto di forza del nostro team è senza dubbio la capacità di intercettare, rielaborare e riproporre in chiave espositiva le novità che riguardano il settore –afferma Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano–, dall’introduzione della piattaforma sul noleggio al comparto dello scialpinismo, sino alla rivalorizzazione del nostro know how esportato in un nuovo prodotto come Alpitec China. Una fiera di successo non può prescindere dall’interpretare con anticipo le tendenze del settore di riferimento. Un principio che abbiamo applicato anche al comparto degli sport invernali e della tecnologia alpina, grazie alla definizione di partnership strategiche con federazioni, associazioni e istituzioni del settore, tra tutti Fisi e Ismf”

Tags: , , , , , , ,