MENU

18 Dicembre 2013

in evidenza · Ski Race & Nordic Ski · action · Alta Pusteria · Alto Adige · Braies · Dobbiaco · granfondo · Prato Piazza · Pustertaler Ski Marathon · San Candido · sci di fondo · sci nordico · Villabassa · Ski · Ski Race e Nordic Ski

PUSTERTALER SKI-MARATHON, 38^ edizione il 12 gennaio 2014

Pustertaler Ski-Marathon. Il 12 gennaio, al via la 38ma edizione

Manca solo un mese alla 38^ edizione della “Pustertaler Ski-Marathon“, granfondo in programma per domenica 12 gennaio 2014, che quest’anno si svolgerà sulla distanza originale di 60 chilometri in stile classico.

La data di nascita della competizione risale al gennaio 1976 e proietta ancora di più la Pustertaler Ski-Marathon al primo posto fra le Granfondo altoatesine, infatti non esiste in Alto Adige, un’altra gara di fondo in stile classico su questa distanza.

Piste pronte in Alta Pusteria

In tutti i cinque centri dell’Alta Pusteria, Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Braies, oltre che a Prato Piazza, le piste di fondo sono già perfettamente agibili per gli allenamenti e puntualmente dal 20 dicembre, come previsto da Dolomiti Nordic Ski, saranno pronti anche i collegamenti sull’intero tracciato.

Abbandonata, almeno per ora, la formula week end anche per l’impegno che la 60 km Classic di domenica richiede ad atleti e organizzatori, il nuovo tracciato è stato arricchito di alti contenuti tecnici ed è così in grado di soddisfare ogni partecipante, offrendo panorami sempre nuovi agli appassionati del fondo.

Partenza e percorso di gara

La partenza è fissata nella zona sportiva di Braies da dove i concorrenti salgono verso Braies vecchia prima di scendere verso l’uscita della valle di Braies e quindi dirigersi a Villabassa e Dobbiaco. Qui il tracciato entra nella Nordic Arena e si inoltra in val di Landro fino a giungere in vista delle Tre Cime di Lavaredo dove è posto il giro di boa per far ritorno a Dobbiaco, San Candido e Sesto. L’ultimo tratto porta i fondisti all’ingresso della val Fiscalina, all’ombra di Cima Nove e Cima Undici prima di tornare verso Sesto e il traguardo, dopo 60 km di gara, premiati dalla Top Finisher Medail.

Il circuito Euroloppet

L’edizione 2014 della Pustertaler Ski-Marathon è inserita come “partner-race” nel circuito Euroloppet che riunisce le più rappresentative Gran fondo europee. Questo consolida l’importante presenza internazionale della Pustertaler Ski-Marathon e regala visibilità sportiva europea a tutti i nostri partecipanti

Le iscrizioni on-line all’edizione 2014, sono già aperte.

Pustra Mini

La “Pustra Mini” sarà la gara per i giovani che animerà, sabato, la piana di Sesto Pusteria nell’attesa della 60 km Classic di domenica. La gara, riservata alle speranze del fondo, dagli 8 ai 16 anni di età, è organizzata dallo Sci Club di Sesto Pusteria, che cura direttamente le iscrizioni all’indirizzo e-mail info@sexten.it o al nr. fax 0474 710318.

 

Tags: , , , , , , , , , , ,