MENU

28 Luglio 2012

Agenda · alpinismo agenda · Alpinismo e Spedizioni · Biografie · Cult · cult agenda · Editori · Libri illustrati · Mountain Book · Ada Brunazzi · Alpinismo e Spedizioni · Cult · experience · Giuseppe Petigax · Guide alpine · Mountain Book · Neos Edizioni · racconti · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Neos Edizioni · Biografie · Libri Illustrati

"RACCONTI IN QUOTA CON GIUSEPPE PETIGAX" Courmayeur (AO), 12 agosto 2012

In “Racconti in quota con Giuseppe Petigax” – Quattro generazioni di guide alpine (Neos Edizioni, 2012), l’autrice Ada Brunazzi raccoglie i racconti di montagna narrati con simpatia, naturalezza e umorismo dalla guida alpina e maestro di sci di Courmayeur.

Giuseppe Petigax, nato nel 1949 a Courmayeur, ha scalato le più interessanti e difficili vie alpinistiche del mondo. Ha accompagnando i suoi clienti sulle cime più importanti e affascinanti. Ha anche ripercorso, a cento anni di distanza, le importanti ascensioni compiute dal Duca degli Abruzzi e dal suo bisnonno Joseph e dal nonno Lorent

Il libro riporta le esperienze vissute negli anni dalla guida alpina, dalle ascensioni sul massiccio del Monte Bianco alla vetta dell’Everest senza ossigeno, dalla semplice gita ai drammatici salvataggi in quota. Per Giuseppe Petigax l’alpinismo non è mai fine a se stesso, non è autocompiacimento, è la professione di famiglia.

Leggere le testimonianze delle sue mille avventure è un modo per vivere le esperienze, le difficoltà, le sensazioni e le gioie che può regalare la montagna e lasciarsi affascinare dai maestosi paesaggi che il protagonista descrive.

Domenica 12 agosto 2012 alle ore 18, nel corso di un incontro organizzato a Courmayeur, Giuseppe Petigax e l’autrice Ada Brunazzi ne discuteranno al Jardin de l’Ange.
Sarà presente l’editore Silvia Maria Ramasso.

 

“RACCONTI IN QUOTA CON GIUSEPPE PETIGAX”
Quattro generazioni di guide alpine
Autore: Ada Brunazzi
Editore: Neos Edizioni – Rivoli (TO), 2012
Formato:  12×21 cm
Pagine: 168 – illustrato con 82 fotografie in bianco e nero, 44 fotografie a colori, più di 30 cartine e mappe delle scalate.
Prezzo di copertina: 16 €

Tags: , , , , , , , ,