MENU

15 Marzo 2013

Alpinismo e Spedizioni · action · Alpinismo e Spedizioni · Carlo Mauri · Casimiro Ferrari · Cesare Giudici · Dino Piazza · Gigi Alippi. · Giorgio Redaelli · Giuseppe Pirovano · Guido Machetto · lutti · Mauri · Ragni di Lecco · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

RAGNI DI LECCO: ADDIO A CESARE GIUDICI Protagonista degli anni '50 e '60

Ragni di Lecco e mondo alpinistico in lutto per la morte di Cesare Giudici (76 anni), uno  degli uomini che hanno fatto la storia del Gruppo Ragni e dell’alpinismo italiano.

Entrato a far parte dei Ragni a soli 17 anni, Cesare Giudici – classe 1936 – è stato protagonista di alcune delle imprese più belle realizzate dai “Maglioni Rossi” negli anni ’50 e ‘60, fra le quali spicca la prima ripetizione della via di Bonatti al Dru, portata a termine con Carlo Mauri, Dino Piazza e Giorgio Redaelli e la splendida prima salita assoluta del Monte Bukland, che, accanto alla sua firma, vede quelle di Mauri, Giuseppe Pirovano, Guido Machetto, Casimiro Ferrari e Gigi Alippi.

I funerali si terrano nella chiesa parrocchiale di Chiuso (LC), sabato 16 marzo alle ore 14:30.

Di seguito, il video della prima salita assoluta al Monte Buckland (1600 m. Terra del Fuoco). Spedizione composta da Carlo Mauri, Giuseppe Pirovano, Guido Machetto, Cesare Giudici, Gigi Alippi. Film dei Ragni di Lecco e del Cai di Lecco, produzione 2011.


Fonte e approfondimento: www.ragnilecco.co.

Tags: , , , , , , , , , , , ,