MENU

3 Aprile 2020

Ambiente e Territorio

Abruzzo. Lupi e caprioli in città. L’ambiente muta

Lupi. ©Ansa

Il veterinario: “trovano rifugio in aree urbane senza minaccia umana”

Nelle zone rurali dell’Abruzzo, e non solo, sono ormai dappertutto perché seguono le prede selvatiche, cinghiali e caprioli che hanno ricolonizzato aree dove non erano più presenti fino a 20-30 anni fa. E quando la presenza dell’uomo si fa meno evidente, raggiungono anche aree periurbane o urbane.

I lupi sono avvistati con sempre maggiore frequenza, in questi giorni di ridotta mobilità, anche nelle città della costa abruzzese.

“Il lupo sa valutare se l’uomo è presente e se costituisce una minaccia – spiega all’ANSA Simone Angelucci, responsabile veterinario del Parco Nazionale della Majella, ricordando che molti allevamenti non sono predati proprio perché c’è il pastore, oltre ai cani. “Il dato ecologico forte – precisa – non è solo la reintroduzione di questi animali sul territorio, ma l’abbandono che riguarda aree non solo della Marsica, di Majella, Gran Sasso o Sirente. I cambiamenti nel mondo agricolo hanno portato ad abbandonare ampie aree di territorio nelle zone periurbane e il bosco che ormai penetra nelle città offre cespuglieti come ottimo rifugio per ungulati”.

Sulla Majella, racconta Angelucci, “abbiamo 10 branchi di lupi con una struttura sociale molto consolidata, dai 7-8 individui a 12-14 per branco. Nelle aree montane appenniniche sopravvivono grazie all’abbondanza di prede selvatiche, cinghiali per il 70-80% della dieta, poi caprioli e cervi. Ci sono periodi dell’anno, come questo, in cui i maschi giovani, di 1 o 2 anni, vengono allontanati dal branco per mantenere l’equilibrio. E’ il periodo degli amori, gli animali cominciano a scegliere la tana, per il parto previsto nella seconda metà di maggio. I lupi giovani, quindi, abbandonano il branco e si spingono fino ad aree collinari o periurbane”.

Cosa fare se ci si imbatte in uno di questi animali? “Non vanno minacciati, né lupi né caprioli o cinghiali – risponde Angelucci – Solitamente si allontanano se vedono le persone. Se invece dovessero avere un comportamento troppo confidenziale non vanno sfidati, ci si allontana gradualmente, senza mostrare paura o aggressività”.

Fonte e approfondimento