MENU

21 Settembre 2020

Running · Trail Running · Alpi Centrali · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Trentino Alto Adige · Parchi Nazionali

Adamello Ultra Trail: i campioni del running in sfida dal 25 al 27 settembre

Uno dei suggestivi paesaggi di Adamello Ultra Trail. Foto: Mauro Mariotti

Il Parco Naturale dello Stelvio e il Parco Naturale dell’Adamello faranno da cornice ad oltre 700 runner pronti a cimentarsi sulle tre distanze previste (35, 90 e 170 Km).

Da venerdì 25 a domenica 27 settembre, si disputa la settima edizione di Adamello Ultra Trail,  uno degli eventi più importanti della stagione europea, con partenza e arrivo a Vezza d’Oglio (BS) in Alta Val Camonica, nel comprensorio Pontedilegno-Tonale.

I percorsi si snodano interamente sui camminamenti della Grande Guerra, ai confini tra Lombardia e Trentino. Gli ambienti unici e suggestivi del Parco Naturale dello Stelvio e del Parco Naturale dell’Adamello, tra le trincee e le mulattiere teatro della Prima Guerra Mondiale, faranno da cornice ad oltre 700 runner.

Fra i principali appuntamenti in programma nel calendario di Ultra Trail, in una stagione che ha visto molti eventi cancellati a causa della pandemia di COVID-19, Adamello Ultra Trail ha chiuso le iscrizioni registrando il sold-out su tutte le tre distanze previste (35, 90 e 170 Km).

Tre i percorsi

Sono 733 gli ultra runner pronti a cimentarsi sui tre impegnativi percorsi di gara. I primi a partire, venerdì 25 settembre alle 7 da Vezza d’Oglio, saranno i concorrenti della 90 Km (5.700 m D+). Due ore più tardi, sarà la volta dei protagonisti della 170 Km (11.500 m D+). Il giorno successivo, sabato 26 settembre, scatteranno da Monno (BS) gli atleti della nuovissima competizione ‘Short Trail’ da 35 Km (1700 m D+). La nuova distanza permetterà anche a concorrenti meno allenati sulle distanze estreme di respirare la magia della corsa in montagna nel periodo autunnale.

Rispetto alle precedenti edizioni cambia la sede di partenza e arrivo, spostato nel Centro Eventi Adamello di Vezza d’Oglio in Via del Piano, per poter garantire le condizioni necessarie al rispetto del distanziamento sociale. Novità anche per il percorso 90 Km: la prima parte del tracciato ricalcherà l’itinerario della prova più lunga, andando ad attraversare le trincee della ‘Grande Guerra’. Giunti a Ponte di Legno, i runner rientreranno verso la zona traguardo, sfruttando la pista Carolingia.

Gli organizzatori hanno inoltre apportato una piccola modifica anche al tracciato della 170 Km, nel tratto fra i laghetti Monticelli e Sant’Apollonia. Gli atleti percorreranno un tracciato che conduce al Bivacco Linge, per poi proseguire fino al Bivacco di Valmassa: una novità che arricchisce di contenuti tecnici l’edizione 2020 di Adamello Ultratrail.

Atleti al via

La lista dei partenti comprende nomi di spicco del trail running come il francese Julien Chorier e il due volte vincitore del Tor des Géants Oliviero Bosatelli, entrambi in gara nella 170 Km. Proveranno a fronteggiarli il sempre competitivo Luca Manfredi Negri, Gianluca Galeati, Peter Kienzl, Alexander Rabensteiner, Michele Tavernaro e Pablo Barnes. Al femminile, la grande favorita è la campionessa uscente Cristiana Follador.

Nella 90 Km, gli azzurri di skyrunning, Luca Carrara e Danilo Brambilla dovranno vedersela con l’esperto atleta di casa Dino Melzani e con l’esordiente Mathieu Brunod, figlio del due volte vincitore della Coppa del Mondo di Skyrunning Bruno Brunod. Fra le donne, curiosità per l’esordio nelle lunghe distanze della polivalente atleta valtellinese Lucia Moraschelli. Attesa anche per il giovane talento lecchese Andrea Rota, in gara nella 35 Km.