MENU

21 Marzo 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Adriana Brownlee verso Kangchenjunga Lhotse e Makalu

Adriana Brownlee. Fonte facebook

La giovane scalatrice britannica tenterà tre Ottomila in una stagione

Adriana Brownlee partirà presto per una nuova avventura in Nepal: scalare tre Ottomila in una stagione. La ventenne, questa primavera, tenterà infatti Kangchenjunga (8.586 m), Lhotse (8.516 m) e Makalu (8.485 m).

“Sinceramente non vedo l’ora, è tempo di spingermi oltre e più forte che mai… – ha postato sul suo instagram – Nessuna donna britannica ha scalato tre 8000 in così poco tempo quindi ecco [un progetto] per ispirare tutte le giovani donne britanniche là fuori a perseguire i loro sogni non importa quanto grandi o piccoli, di nicchia o mainstream, tu sei quella che sei e il tuo io migliore è dietro l’angolo”.

L’obiettivo di Brownlee è diventare la persona più giovane a completare tutte le 14 cime di 8000 metri. “Il record attuale è di 30 anni 166 giorni, detenuto da Mingma “David” Gyabu Sherpa, una leggenda assoluta con cui ho avuto modo di scalare sia al K2 che all’Everest – ha precisato la scalatrice – Il mio progetto è raggiungere il vertice di tutti e 14 [le vette] in 3-4 anni, il che significa che avrei 23 anni al completamento della mia missione. Finora ne ho saliti tre – Everest (8.849 m) il 31 maggio 2021, Manaslu il 27 settembre 2021 e il Dhaulagiri il 7 ottobre 2021. E’ una sfida di resilienza, forza e grinta sia mentale che fisica. L’alpinismo d’alta quota è uno degli sport più letali al mondo, ma questo non mi spaventa. Accende un fuoco dentro di me.”

La nuova spedizione dovrebbe iniziare il 2 aprile. La scalatrice si appoggerà al maggior operatore nepalese, Seven Summit Treks.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Adriana Brownlee (@adri.brownlee)