MENU

19 Novembre 2018

Climbing · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

Alessandro Zeni libera “Energia Cosmica” (9a+) in Val Canali

Ale Zeni su “Energia Cosmica” 9a+. Fonte: Instagram

Zeni: “E’ la prima via di nono grado nella valle del Primiero”

Il climber trentino Alessandro Zeniha annunciato sul suo profilo facebook di aver effettuato la prima salita di “Energia Cosmica”, nella falesia del Bilico, in Val Canali. Zeni ha proposto per la via il grado di difficoltà 9a+.
Secondo quanto segnalato da Zeni, si tratterebbe della prima via di nono grado nella valle di Primiero

Il 27enne di Mezzano, scrive sui suoi canali social: “Bisogna fare fatica, tanta fatica, per superare i propri limiti  Arrivati ad un certo punto, per alzare anche di poco quell’asticella (che ahimè tutti abbiamo) ci possono volere mesi o anni.

Zeni ha chiodato la via circa un anno fa nella falesia del Bilico in Val Canali. La falesia richiede circa 1 ora è 20 minuti di avvicinamento. Il climber ha impiegato 20 giorni e un totale di 62 tentativi per realizzarne la prima salita.

Ale Zeni su “Energia Cosmica” 9a+. Fonte: Instagram

Energia cosmica” è ora la via più difficile che ho salito (per me ben più difficile di “Bain de Sang” 9a e “Bimba Luna” 9a/+)”.

Conclude Zeni: “la voglio dedicare a Maurizio Giordano, amico e compagno di squadra che ho perso nel mese di luglio mentre era impegnato nella difficile salita del Gasherbrum IV in Pakistan”.