MENU

23 Novembre 2021

Climbing · Vertical · Resto del Mondo · Parchi del mondo

Alex Honnold e Tommy Caldwell ripetono “What Dreams May Come” a Red Rock

Caldwell e Honnold in Yosemite, 2018. Fonte: A. Honnold/Instagram

Potrebbe trattarsi della prima ripetizione della via

Alex Honnold e Tommy Caldwell, due dei più celebri scalatori su roccia del mondo, recentemente hanno realizzato la possibile prima ripetizione di “What Dreams May Come“, una nuova linea di 10 tiri sulla Rainbow Wall, a Red Rock (USA), di cui non si hanno molte informazioni.

Infatti, a causa delle politiche del parco, aprire nuove vie a Red Rock è molto complicato. Piantare spit per attrezzare vie moderne, sarebbe addirittura vietato su alcune pareti, pertanto le nuove linee sono tenute segrete e le notizie su queste vengono condivise esclusivamente dai climber locali.

Secondo Honnold, la linea è piuttosto dura. La cordata ha aumentato il grado, aggiornando la difficoltà a 5.13+.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alex Honnold (@alexhonnold)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tommy Caldwell (@tommycaldwell)

Tre scalate storiche della cordata Honnold /Caldwel

Ricordiamo che nel 2014, Alex Honnold e Tommy Caldwell hanno completato insieme la traversata delle creste del Fitz Roy (Patagonia) in cinque giorni, che è valso loro il Piolet d’Or 2015. L’impresa è stata ripetuta a febbraio 2021, in solitaria, da Sean Villanueva O’Driscoll.

Il 6 giugno 2018, hanno battuto il record di velocità per la salita di “The Nose” su El Cap in 1h58’07”, diventando i primi climber a completare la via in meno di due ore.

Inoltre, nel luglio 2020, raggiunto il Rocky Mountain National Park hanno realizzato l’impresa battezzata “Continental Divide Ultimate Linkup” o “CDUL”, scalando 17 cime, di cui 11 vie tecniche (circa 65 tiri dal 5.6 al 5.11) su una distanza di circa 40 km e superando 6.000 m di dislivello in circa 36,5 ore.