MENU

28 Agosto 2018

ALPI OCCIDENTALI: la collana CAI vola all’ovest

Alpi Occidentali: è finalmente uscita la guida CAI scritta da Cesare Marchesi e da me, Christian Roccati, a una selezione scelta di vie di scalata storiche, classiche, plaisir e moderne di recentissima realizzazione, tra Liguri, Marittime e Cozie meridionali.

Sono due mesi che non compaio nel mio blog …è giunto il momento di ricominciare.

Ho iniziato a scrivere da bambino, dentro di me, ascoltando al lato del tavolo i miei zii che discorrevano con mio padre e i miei cugini delle tante avventure in montagna, tra le più diverse e disparate.

Il fuoco scoppiettava nel nostro chalet e l’odore della fontina e del vino rosso ci calavano nella più romantica delle cartoline della montagna di un tempo.

Anni dopo, ancora “bocia”, provai una sensazione simile la prima volta che il mio amico Diego mi pose in mano un libricino grigio, così piccolo e così carico di possibilità e sogni di natura, vertigine e alta quota. Era una delle leggendarie guide ai Monti d’Italia.

Ne ricordo l’odore …Sfogliandolo sognavo di essere su quelle montagne, di esplorarle e di poter un giorno parlare a mia volta di luoghi magici, in parte conosciuti, in parte inesplorati.

Quel bambino è ancora dentro di me, né mai verrà sopito.

Di cosa parla questa guida? Solo di vie, storia, aneddoti, numeri e gradi? No di certo.
…è un libro che racconta i desideri di una terra grande e selvaggia, fatta di antico e di nuovissimo, di colori, essenze e battiti di cuori, di un luogo selvaggio e magico che noi tutti da bambini almeno una volta sognammo.

Informazioni e ordini

Christian Roccati
SITOFollow me on FACEBOOK