MENU

14 Settembre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Alpinisti verso il Manaslu per riconquistare la vetta perduta

Manaslu, autunno 2021. Foto effettuata con il drone da Jackson Groves.

Ralf Dujmovits, Mingma Sherpa, Chhang Dawa Sherpa, Sanu Sherpa, Mingma Gyabu Sherpa e Nima Gyalzen Sherpa scaleranno nuovamente il Manaslu per rimanere nel prestigioso club degli alpinisti in vetta a tutti i 14 Ottomila

Il famoso alpinista tedesco  Ralf Dujmovits torna sul Manaslu dopo che la vetta di 8.163 metri, da lui raggiunta nel 2007, è stata messa in discussione dalla comunità alpinistica mondiale. Come altri 50 alpinisti, Ralf ha infatti conquistato solo l’antecima del Manaslu.
“Ralf si trova attualmente al campo base del Manaslu e cercherà di raggiungere la vera cima in questa stagione per rimanere nella lista degli scalatori con all’attivo tutti i 14×8000 “, ha dichiarato a THT un funzionario del Dipartimento del Turismo. Ralf non è il solo. Anche Mingma Sherpa (SST),  il primo alpinista dell’Asia meridionale a entrare nel club degli scalatori dei 14 ottomila,  tenterà nuovamente il Manaslu in questa stagione e così suo fratello Chhang Dawa Sherpa.
“Tra i 53 alpinisti che hanno  scalato tutti i 14×8000, solo a tre è stata riconosciuta l’impresa”, ha dichiarato Eberhard Jurgalski in un articolo pubblicato su 8000ers.com. Secondo il rapporto redatto da un team di ricercatori guidati da Jurgalski, solo l’alpinista americano Edmund Viesturs, il finlandese Veikka Gustafsson e il nepalese Nirmal Purja ‘Nimsdai’ hanno scalato tutte le 14 vette di oltre 8.000 metri.
Contestate anche le imprese di famosi alpinisti come Reinhold Messner a Peter Hamor. Secondo la relazione di Jurgalski, Messner non raggiunse la vetta dell’Annapurna I e Peter conquistò solo l’antecima del Manaslu.

Sanu Sherpa, che di recente è balzato agli onori della cronaca per essere diventato il primo al mondo a scalare due volte i 14×8000, ha dichiarato che tenterà anche lui la vera vetta del Manaslu in questa stagione.
Anche i nepalesi Mingma Gyabu Sherpa (conosciuto come Mingma David) e Nima Gyalzen Sherpa hanno deciso di ripetere la salita  per rimanere nella lista degli scalatori dei 14×8000. Mingma Gyabu, che faceva parte della spedizione di Nimsdai, tenterà nuovamente la scalata del Dhaulagiri per raggiungere la vera vetta in questa stagione.

Manaslu autunno 2021: Mingma G apre la via verso la vera cima attraversando la parete Nord. Foto effettuata con un drone da Jackson Groves

L’anno scorso il team guidato da Mingma Gyalje Sherpa, noto come Mingma G (Image Nepal), ha raggiunto la vera vetta del Manaslu, 45 anni dopo la prima vera salita del Manaslu compiuta nell’autunno del 1976 da una spedizione iraniano-giapponese. Fino al 2020,  tutti gli scalatori si fermavano sull’antecima nella stagione autunnale, circa 10 metri sotto la vera cima del Manaslu.
Il Dipartimento del Turismo afferma che saranno più di 600 gli scalatori, comprese le guide Sherpa, che tenteranno il Manaslu in questa stagione.