MENU

18 settembre 2019

Altri · Boulder · Climbing · Slackline · Vertical · Ambiente e Territorio · Cultura · Family & Kids · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Prodotti Tipici

“Altro Festival Valmalenco”, il 5 e 6 ottobre tra Sondrio e Valmalenco

Altro Festival Valmalenco: camminare nella natura. Fonte: press

Esperienze in cammino nella natura

Il 5 e 6 ottobre 2019, tra Sondrio e Valmalenco, si tiene Altro Festival Valmalenco“, evento diffuso che proporrà due giorni  nella natura per provare ad osservare il mondo con occhi diversi, tra  attività sportive  per esplorare pareti e massi nascosti, esperienze per risvegliare il rapporto innato con l’ambiente, incontri per condividere con cuore aperto il proprio cammino.

Un modo per stare a stretto contatto con l’ambiente, nel quale l’auto non sarà necessaria. Ogni viandante potrà scegliere il proprio sentiero: boulder e arrampicata, racconti d’autore, percorsi di scoperta, musica e sapori, esperienze in natura o semplicemente cammino.

Si partirà da Sondrio per risalire la Valmalenco fino a Chiareggio al cospetto del Monte Disgrazia, a piedi o in bicicletta, percorrendo tutti quei luoghi che si attraversano abitualmente in auto. La traccia di
cammino segue il sentiero Rusca. Lungo il cammino accompagneranno il viandante appuntamenti
diffusi, incontri e spazi inesplorati.

Tutti gli appuntamenti del festival saranno gratuiti, ma è gradita l’iscrizione.

Le attività

Boulder meeting, percorso di esperienza sensoriale, sculture di pietra in equilibrio sul greto del Mallero, performance e laboratorio di stone balancing, percorsi di scoperta sulle suggestioni dal vademecum dell’errante, raccolto di storie in natura, esibizioni e laboratorio di slack-line, concerti, scoperta delle pareti dello Scerscen, racconti attorno al fuoco e in cammino, pic-nic diffuso, silent disco, street boulder nelle contrade e tanto altro.

La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione meteorologica.

Il Programma