MENU

25 Aprile 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Annapurna (8.091 m): lanciato il secondo tentativo al vertice. Giampaolo Corona a 6.350 metri

Annapurna primavera 2022. Fonte SST

Aggiornamento Flash dal Nepal

Lanciato domenica 24 aprile il secondo tentativo al vertice dell’Annapurna (8.091 m), dove si prevede una breve finestra meteo in avvicinamento che alcuni alpinisti non vogliono lasciarsi sfuggire.

Tra gli alpinisti confermati a Campo 2 domenica c’erano Adriana Brownlee, Allie Pepper e Kristin Harila (squadre di Seven Summit Treks Pvt. Ltd. e 8kexpeditions), così come il trentino Giampaolo Corona e l’austriaco Hans Wenzl, che hanno raggiunto Campo 2 per la quinta volta, dopo aver battuto traccia: “Siamo  arrivati su alle 12. Poi un’ora di lavoro per liberare la tenda dalla neve che è scesa copiosa nei giorni scorsi – scriveva Corona –  Lavoro finito giusto in tempo, perché alle 13 ha ricominciato a nevicare. Di nuovo. Ora siamo in tenda. Tè e biscotti”.
Oggi, Corona e Wenzl,  hanno lasciato C2 con tutto il materiale, progredendo faticosamente in neve fresca “Alle 16 è arrivato un temporale con vento forte – ha raccontato Corona –  Abbiamo piazzato le tendine su una cresta a quota 6.350 mt. Spero regga, non scendiamo. Meteo vediamo, qui ogni pomeriggio è brutto.”

Annapurna, 25 aprile 2022. Foto Giampaolo Corona facebook

I team puntano alla vetta per il 27-28 aprile, secondo quanto reso noto da Pemba Sherpa di 8k Expeditions e Chhang Dawa Sherpa di Seven Summit Treks. Tutti i membri dei team sono ai campi superiori e gli Sherpa sono al lavoro per aprire la via da Campo 3 a Campo 4, ha confermato SST.