MENU

30 Agosto 2016

Cultura · BioPhoto Festival 2017 · Festival ed Eventi Letterari

BIOPHOTOFESTIVAL 2016: dal 22 al 25 settembre a Budoia (PN)

In collaborazione con il Comune di Budoia, la Regione FVG e altri Enti locali, l’Associazione BioArt visual ha organizzato, nel caratteristico paese di Budoia ai piedi della dorsale montuosa Cansiglio-Cavallo, nelle vicinanze delle Dolomiti Friulane, il 3° BioPhotoFestival.

Durante il festival saranno resi pubblici, con la cerimonia di premiazione, il vincitore del 3° BioPhotoContest. La cena/buffet di gala concluderà il festival. Oltre alle attività legate al Concorso BioPhotoContest, il festival è dedicato a tutto il mondo della fotografia naturalistica e di paesaggio. Sarà possibile infatti incontrare ed intervistare grandi fotografi del settore e ammirare le “multivisioni” create con le loro foto.

Saranno disponibili anche molte attività per sperimentare attivamente l’arte della fotografia e perfezionare la propria tecnica attraverso workshop, escursioni naturalistiche in zona e visite alle più importanti e belle città delle provincie vicine.

Manifesto

Programma (a cura dell’organizzazione)

Per le mattinate di giovedì e venerdì, visto il grande successo avuto grazie alla collaborazione del Corpo Forestale Regionale, riorganizzeremo le escursioni didattiche con le scuole elementari. Nella serata di giovedì e venerdì riproponiamo le proiezioni digitali (multivisioni) nella sala appositamente preparata per una capienza di circa 250 posti a sedere e per l’allestimento delle 80 immagini vincitrici del concorso. Nel corso di questi mesi sono stati contattati noti fotografi internazionali che, grazie al tam-tam nel web e attraverso gli incontri durante i fotofestival in altri Paesi, hanno ricevuto feedback positivi e quindi hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa.

Nel pomeriggio di venerdì saranno aperte le mostre e gli stand fotografici con materiale tecnico o di carattere divulgativo per la promozione del territorio, naturalistico e/o turistico e saranno allestiti una dozzina di stand di noti fotografi internazionali che esporranno le loro opere fotografiche. Questa iniziativa renderà più interessante per tutti gli appassionati il Festival, oltre che a incrementare la presenza di ospiti stranieri.

Dal sabato mattina inizieranno le attività fotografiche come i workshop dedicati a programmi per l’archiviazione ed elaborazione delle immagini, il corso di fotografia e le escursioni nelle località vicine più interessanti. Inoltre, saranno organizzati tra il sabato mattina e domenica mattina alcuni incontri/stage con i fotografi presenti. In questi incontri della durata massima di 45 minuti, si avrà modo di conoscere i metodi di lavoro e curiosità legate alla loro attività professionale. Nella mattina di sabato sarà presentato un volume fotografico di recente pubblicazione.

Il sabato sera come di consueto è dedicato alla cerimonia di premiazione del concorso (ore 18:30) con la proiezione della multivisione realizzata con le circa 200 immagini arrivate alla semifinale. A seguire la consegna dei premi ai fotografi vincitori presenti e la cena/buffet di gala (ore 20:00) con degustazione dei prodotti tipici della nostra Regione. Oltre alla mostra fotografica del BioPhotoContest 2016, dedicata ai deserti, rocce e ghiaioni del Pianeta, saranno allestite altre due mostre fotografiche.

Al momento è stato concordato l’allestimento di una mostra fotografica dedicata alla natura del Friuli Venezia Giulia realizzata con le opere del Circolo Fotografico di Palmanova. L’altra mostra sarà allestita con le opere di un noto fotografo internazionale; attualmente stiamo attendendo conferme.

 

A questo link potete consultare la lista completa delle conferenze in programma

Vi segnaliamo che domenica 25 settembre alle ore 15.30 Andrea Bianchi presenterà il libro “Il silenzio dei passi” (qui il sito ufficiale) introdotto da Daniele Zongaro della Libreria Quovadis (PN).