MENU

16 Novembre 2016

Cultura · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

BOOKCITY MILANO 2016, DAL 17 AL 20 NOVEMBRE

Bookcity Milano. Foto: Yuma Martellanz

Bookcity Milano. Foto: Yuma Martellanz

BOOKCITY MILANO 2016: 4 GIORNI DEDICATI AL LIBRO E ALLA LETTURA. OLTRE 1000 GLI APPUNTAMENTI

Si apre domani 17 novembre Bookcity Milano 2016, manifestazione dedicata al libro e alla lettura. Dislocata in tutta la città coinvolge editori grandi e piccoli, librai, bibliotecari, autori, agenti letterari, traduttori, grafici, illustratori, blogger, lettori, scuole di scrittura, associazioni e gruppi di lettura, il mondo delle scuole e delle università.

La rassegna si svolge in più giorni e prevede, fino al 20 novembre,  più di 1.000 eventi, incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte di biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo. Una promozione capillare della lettura e della scrittura attraverso diverse e originali modalità di avvicinamento e coinvolgimento di lettori di ogni età.

Domani 17 novembre, alle ore 19, presso il Teatro dal Verme inaugura  la rassegna, una delle voci più autorevoli della narrativa turca: Elif Shafak.

TRA GLI INCONTRI IN PROGRAMMA, SEGNALIAMO …

Venerdì 18 novembre, alle ore 12,  presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Aula Sironi, Edificio U4, Piazza della Scienza4, si terrà l’incontro Montanari per forzaImmigrazione straniera nelle montagne italiane: accoglienza, ripopolamento, confino”, con Maurizio Dematteis, direttore della rivista Dislivelli, Andrea Membretti, Alessandro Cavalli, Flavio Quassoli e Andrea Trivero. Il tema trattato sarà il neo popolamento delle terre alte, legato alla prese631px-il-silenzio-dei-passi-covernza di stranieri (migranti economici e rifugiati). Saranno presentate buone pratiche di inclusione sociale e discussi casi critici.

Venerdì 18 novembre alle ore 18,00 presso la Biblioteca Chiesa Rossa, via San Domenico Savio 3, presentazione in anteprima del libro di Tiziano Fratus, che torna a scrivere per Ediciclo,  “Il sole che nessuno vede“, un eserciziario spirituale per sentirsi in sintonia con la natura. Meditazioni per dimenticare ciò che si è e riaccostarsi al proprio spirito profondo.

Sabato 19 novembre alle ore 18,30 – presso la libreria Monti in Città (viale Monte Nero 15),  incontro con  Andrea Bianchi autore del libro Il silenzio dei passie presentazione di questo piccolo elogio del camminare a piedi nudi nella natura (ed. Ediciclo).  Segue prova pratica ed esperienziale.
Togliersi le scarpe e percorrere scalzi un piano sentiero boscoso, un prato umido di rugiada, o i gradini naturali di un sentiero d’alta quota e imparare a percepire sotto le piante dei piedi nudi il flusso di calore della pietra esposta al sole e le sue diverse tessiture: tutto questo è alla portata di ognuno, appartiene alla preistoria e alla storia dell’umanità, eppure è anche una cosa che oggi è diventata rara nella vita di molti.
Vai all’intervista ad Andrea Bianchi

Sabato 19 novembre alle ore 19.00 – in via De Amicis 17, nell’ambito del tema dedicato al “Viaggio”, a cura del Touring

cover

cover

Club Italiano, Bookcity 2016 Milano, Aldo Scaiano presenterà il libro  Fridtjof Nansen (ed. Biblion), esploratore norvegese e grande uomo di pace.
Nansen nei sui primi 45 anni di vita è stato un esploratore polare che ha trascorso otto anni nell’Artico di cui quattro inverni al buio più completo, su un peschereccio bloccato dai ghiacci e due inverni in una tenda, insieme a un compagno di spedizione. Anni di silenzio ed esplorazione che consentirono a Nansen di capire come l’uomo sia solo un elemento del pianeta e a volte neppure il più importante, e come sia possibile e doveroso risolvere i conflitti e le avversità con la mediazione e il consenso, non con la forza o la violenza.
Per motivi d’affluenza, il TCI richiede una conferma della partecipazione telefonando a ProntoTouring 840.888802 (dalle 9.00 alle 17)

Mauro Corona. Foto: Yuma Martellanz/Bookcity Milano

Mauro Corona. Foto: Yuma Martellanz/Bookcity Milano

Domenica 20 novembre, Mauro Corona incontrerà il pubblico presso Mondadori Multicenter Duomo (piazza Duomo 1), dove firmerà le copie del suo ultimo libro La via del sole (Mondadori). “Nessuno è tanto annoiato quanto un ricco” dice Mauro Corona parafrasando il grande poeta Iosif Brodskij, e lo sa bene il protagonista di questo romanzo, un ragazzo talmente abituato a ottenere tutto dalla vita che ormai da tutto è nauseato

Gli appuntamenti di Bookcity Milano sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, salvo dove diversamente indicato.

 

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO 2016