MENU

29 Maggio 2020

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Campionati del Mondo Giovanili di Voronezh (RUS) posticipati al 2021

Alejandra Contreras (Cile) nelle finali Women al Sender One Climbing Gym durante IFSC Pan American Championships in Los Angeles (USA). © 2020 Daniel Gajda/IFSC.

In programma dal 23 al 31 agosto 2020, sono stati spostati al prossimo anno, a causa dell’emergenza Covid-19

I Campionati del Mondo Giovanili di Voronezh (RUS) in calendario dal 23 al 31 agosto 2020 sono stati rimandati al 2021. La decisione è stata presa dalla Federazione internazionale di arrampicata sportiva (IFSC) e dalla Federazione di arrampicata russa come inevitabile risultato della pandemia di COVID-19, che ha già costretto l’IFSC a rinviare o annullare molte competizioni continentali e internazionali.

Le date dell’evento devono ancora essere confermate.

Dmitry Bychkov, presidente del CFR, ha dichiarato:

“Eravamo impazienti di accogliere centinaia di giovani scalatori da tutto il mondo ad agosto 2020, lo faremo sicuramente l’anno prossimo. È stata presa una decisione difficile e sono sicuro che tutti capiranno che è stata quella giusta. Sappiamo che grazie ai Campionati Europei della Gioventù nel 2019 molte persone si sono innamorate di Voronezh. Nel corso degli ultimi sette mesi, l’arena e la città stessa hanno subito alcuni lavori di ristrutturazione, e siamo ansiosi che tutti i fan tornino nel 2021 e ammirino con i propri occhi. “

Insieme a questa decisione, l’IFSC è anche lieto di annunciare che nel 2022 i Campionati Mondiali Giovanili IFSC si terranno negli Stati Uniti d’America, poichè USA Climbing aveva precedentemente mostrato interesse per l’organizzazione della competizione nel 2021 ed ha accettato di accogliere la prossima generazione di alpinisti junior e giovani l’anno successivo.

Il presidente dell’IFSC Marco Scolaris ha dichiarato:

“Assicurare nel calendario IFSC due edizioni consecutive dei nostri Campionati Mondiali Giovanili ora, mentre siamo ancora nel mezzo della più dura crisi dei tempi moderni, è un grande segno di speranza dato dal nostro sport. L’anno scorso abbiamo registrato uno dei più alti numeri di atleti partecipanti alla competizione di Arco, in Italia, e prevediamo che questo numero sarà confermato nel 2021 e nel 2022. Ciò significa anche che i Campionati Mondiali Giovanili sono una grande sfida per i membri della Federazione  che scelgono di organizzarli e vorrei lodare pubblicamente la Federazione di arrampicata di Russia e USA  per aver accolto questa sfida e aver fatto luce sul futuro dell’arrampicata sportiva. “