MENU

27 Novembre 2023

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Europa

CdM di Scialpinismo: la Francia conquista la prima vittoria stagionale nella staffetta mista in Val Thorens. Bronzo per l’Italia

CdM di Scialpinismo in Val Thorens: podio staffetta mista, 26 novembre 2023. ©ISMF

Emily Harrop e  Thibault Anselmet vincono davanti a Oriol Cardona e Ana Alonso (team Spagna) e agli azzurri Giulia Murada e Nicolò Canclini

Domenica 26 novembre, Emily Harrop e Thibault Anselmet hanno deliziato il pubblico della Val Thorens conquistando la prima vittoria della stagione nella staffetta mista  di Coppa del Mondo ISMF 2023/24, dopo una dura battaglia con il Team Spagna, formato da Oriol Cardona e Ana Alonso, che ha tagliato il traguardo al secondo posto. Giulia Murada e Nicolò Canclini hanno regalato all’Italia la medaglia di bronzo.

In Finale, Emily Harrop ha dato il massimo fin dal via, cercando di creare un margine di distacco più grande possibile prima di passare il testimone alla sua compagna di squadra. Dietro di lei, Giulia Murada (ITA), Johanna Hiemer (AUT), Ana Alonso (ESP) e Caroline Ulrich (SUI) hanno lottato per mantenere il contatto con l’atleta, mentre la Germania, la Slovacchia e la Polonia si sono lentamente allontanate dal gruppo. Slovenia, Cina, Stati Uniti e Giappone hanno perso terreno, ma hanno evitato di essere doppiati.

Harrop ha passato il testimone a Thibault Anselmet nettamente al primo posto, con quasi 30 secondi di vantaggio sul gruppo di quattro atleti al suo inseguimento, ma non appena Oriol Cardona (ESP) ha agguantato il testimone, ha iniziato un inseguimento impressionante. Sulla seconda salita, Cardona e Anselmet erano spalla a spalla;  al secondo giro, entrambi hanno raggiunto  i loro compagni di squadra insieme. Dietro di loro, Nicolò Canclini (ITA) cercava di lanciarae una piccola fuga con Jon Kistler (SUI) e Paul Verbnjak (AUT), tutti ancora relativamente vicini.

La seconda manche di Harrop è stata un’altra dimostrazione di forza e tecnica, con un vantaggio di 42 secondi su Cardona. Lo spagnolo ha dato il massimo nell’ultima salita, ma non è riuscito a prendere Anselmet, che ha tagliato il traguardo al primo posto e ha abbracciato Harrop esultando per la prima vittoria della stagione, e dimostrando, ancora una volta, di essere l’atleta da battere, campione del mondo ed europeo in carica.

Medaglia d’argento per Cardona e Alonso, che va ad aggiungersi alle due vittorie nelle staffette miste dello scorso anno, mentre il bronzo è andato finalmente agli azzurri Canclini e Murada.

Un ultimo round decisivo per Paul Verbnjak ha assicurato al Team Austria il quarto posto, mentre il Team Svizzera ha chiuso la top 5.

Risultati completi QUI

CdM Scialpinismo, Val Thorens, 26 novembre 2023, staffetta mista, team Italia. Fonte ISMF