MENU

30 Novembre 2023

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Cervinia cambia nome e diventa ‘Le Breuil’

Cervinia. Fonte Ansa

Preoccupazione tra i residenti: il cambio di nome potrebbe rappresentare un danno per il turismo

Cervinia, la celebre località turistica sita nel Comune di Valtournenche, cambia nome. Assumerà il suo nome originario: Le Breuil.

Il nome Cervinia era stato coniato in epoca fascista (1934) per «italianizzare» la toponomastica (il nome fa riferimento al monte Cervino).

La decisione è stata presa nell’aprile scorso dal Comune di Valtournenche, con l’approvazione del dossier sulla ridenominazione di villaggi, frazione e località sul suo territorio. La giunta regionale ha preso atto della decisione il 12 settembre scorso e pochi giorni dopo  il decreto è stato firmato dal presidente della Regione Valle d’Aosta, Renzo Testolin.

Con il cambio di nome sarà modificata anche la cartellonistica del paese, oltre ai documenti degli abitanti.

Preoccupazione tra gli abitanti, dal momento che il nome Cervinia è anche sinonimo di un brand turistico conosciuto in tutto il mondo, soprattutto agli appassionati della neve. Il timore è che il ritorno al passato possa rivelarsi un danno per il turismo e la pubblicità. Inoltre, circa 700 residenti dovranno cambiare documenti di identità, certificati anagrafici e dati catastali.

“Domani incontreremo il presidente della Regione. L’obiettivo è trovare una soluzione assieme all’amministrazione regionale. Vogliamo affrontare il problema e capire cosa possiamo fare. Chiederemo di poter rettificare la denominazione e mantenere il nome Cervinia”, ha dichiarato ieri all’ANSA la sindaca di Valtournenche, Elisa Cicco. “Bisogna capire come ci si può muovere – ha aggiunto – dal punto di vista giuridico. Ci rendiamo conto della situazione e stiamo lavorando per risolvere il problema”.