MENU

19 Ottobre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical

Cho Oyu: probabile tentativo di vetta il 23 ottobre

Cho Oyu. Fonte Ngaa Tenji Sherpa/Pioneer Adventure/facebook

Aggiornamenti dal versante nepalese del Cho Oyu

Quattordici sherpa di Pioneer Adventure e Seven Summit Treks stanno attrezzando insieme la via sulla difficile parete sud del Cho Oyu (Nepal).

I loro clienti internazionali si preparano a lasciare il Campo Base per tentare la vetta, probabilmente, il 23 ottobre.

Adriana Brownlee, Gelje Sherpa e Kristin Harila hanno in programma una scalata ambiziosa: partiranno dal Campo Base verso il Campo 1, venerdì 21 ottobre. Poi proseguiranno fino al Campo 3 lo stesso giorno, avanzeranno fino al Campo 4 il 22 ottobre, e si spingeranno in vetta domenica 23 ottobre.

La squadra incaricata di fissare le corde  ieri ha raggiunto  i 7.300 metri di quota, sopra il Campo 3.  “Il meteo è incoraggiante e come data per il vertice si sono dati il 22 ottobre 2022”, ha postato lo staff di Pioneer su facebook. Tuttavia, il loro leader, Mingma Dorchi Sherpa, ha informato il suo ufficio di Kathmandu che la squadra di testa prevede di raggiungere la vetta tra il 22 e il 24 ottobre.

I primi clienti potrebbero raggiungere il vertice subito dopo.

 

Kristin Harila e la sua corsa al record

Kristin Harila ha fretta perché sta cercando di stabilire il record di scalata in velocità di tutti i 14 Ottomila. La norvegese deve raggiungere la vetta del Cho Oyu e poi riuscire  in qualche modo ad entrare in Tibet per scalare lo Shisha Pangma prima del 3 novembre, per battere il record stabilito da Nirmal Purja nel 2019.

Finora non ci sono novità sull’apertura dello Shisha Pangma agli stranieri in questa stagione. La Cina è chiusa agli scalatori internazionali dall’emergenza COVID. Ma sembra che le cose stiano per cambiare: Imagine Nepal di Mingma G ha annunciato una spedizione sullo Shisha Pangma per la prossima primavera, con soli 10 posti disponibili.

 

Altri scalatori al Cho Oyu

L’ungherese Csaba Varga,  ha dichiarato di essere rientrato al Campo Base dopo un giro di acclimatazione in cui ha raggiunto i 6.900 m, poco sotto il Campo 3. Riposerà qualche giorno, poi potrebbe lanciare un tentativo al vertice.   Anche la taiwanese Grace Tseng è attualmente al Campo Base con la sua guida, Nima Gyalzen Sherpa, ma non ha comunicato i suoi piani.

Un altro alpinista, lo statunitense Khai Van Nguyen, dovrebbe raggiungere il Campo Base oggi.

Nel gruppo dei Pioneer ci sono  anche gli indiani Piyali Basak e Ishani Singh Jamwal, la statunitense Qaisra Yasmin Saeed-Kadtare e il cinese Hu Tao.