MENU

12 Ottobre 2016

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

CIME A MILANO. Incontro con la montagna tra sogni e opportunità. Dal 3 al 5 novembre 2016

Cime a Milano

Cime a Milano

CIME A MILANO: TRE GIORNI DI APPUNTAMENTI E INCONTRI PER SCOPRIRE LA MONTAGNA

Dal 3 al 5 novembre si tiene nel capoluogo lombardo Cime a Milano, evento speciale organizzato dall’Università della Montagna  e il Club Alpino Italiano.

Saranno tre giorni ricchi di incontri con grandi ospiti, convegni e proiezioni per scoprire le terre alte. L’appuntamento, ad ingresso libero, si svolgerà presso la sede centrale dell’Università Statale di Milano, in via Festa del Perdono 7.

“L’intento è quello di provare a fare di Milano la metropoli che si propone di ospitare uno spazio, fruibile e partecipato da molti, studenti, docenti e cittadini, di interesse nazionale, che ambisca a mettere in luce le eccellenze che si occupano in vario modo di montagna: di alpinismo ed escursionismo, di ambiente e clima, di discipline scientifiche legate al mondo delle terre alte, di governance montana in senso lato” – ha dichiarato il Vicepresidente generale del Club Alpino Italiano, Erminio Quartiani, in una nota informativa pubblicata su Lo Scarpone.  “Sarà un luogo di incontro e di sperimentazione, di ricerca dell’innovazione e di riproposizione delle tradizioni montanare, aperto al nuovo ma contemporaneamente proiettato a valorizzare le migliori pratiche nei diversi campi già sperimentate”.

Luca Schiera e Simone Pedeferri. Fonte: cimeamilano.it

Luca Schiera e Simone Pedeferri. Fonte: cimeamilano.it

Tra gli “special guest” di questa edizione: Nives Meroi (4 novembre, serata “Donne e Uomini in cima”), con al suo attivo tredici delle quattordici vette sopra gli 8000 metri, tutte raggiunte senza l’uso di ossigeno supplementare e di portatori d’alta quota; Luca Schiera e Simone Pedeferri (5 novembre), che racconteranno le loro avventure sulle grandi pareti rocciose del mondo, dalla val Masino all’Himalaya; Francesco Moser (4 novembre), ciclista professionista, ospite al laboratorio di viticoltura eroica per raccontare la sua esperienza di vignaiolo.

Tra venerdì 4 e sabato 5 novembre, anche numerosi  laboratori interattivi per le scuole, ragazzi e adulti: dalla sperimentazione degli strumenti per la misurazione del cambiamento climatico alla degustazione di formaggi e vini d’alta quota, dalla scrittura creativa alla medicina di montagna.

La tre-giorni sarà presentata alla stampa il 25 ottobre 2016,  alle ore 11.30 presso la  Sala di rappresentanza del Rettorato dell’Università degli Studi di Milano.

 

IL PROGRAMMA

 

Simonetta Quirtano