MENU

27 Settembre 2017

Ambiente e Territorio · Resto del Mondo

Cina. Il mistero della montagna che depone “uova di pietra”

Chan Da Ya. Fonte: https://www.facebook.com/beforeitsnewscom

Ogni 30 anni spuntano in una parte della montagna queste particolari rotondità incastonate nella parete di roccia

A Chan Da Ya, in Cina accade uno strano fenomeno: una montagna “depone” uova di pietra perfettamente rotonde o ovali ogni 30 anni.

Siamo sul Monte Gandeng, nella Qiánnán Buyei e Miao Autonomous Prefecture, nella provincia cinese di Guizhou. Da decenni,  questo luogo sconcerta i geologi. Sulla superficie irregolare della roccia si formano dozzine di pietre rotonde e ovali di varie dimensioni. Mentre gli elementi climatici continuano a erodere la roccia, le “uova”, con il passare del tempo diventano sempre più dure e più grandi, e alla fine cadono dalle loro orbite naturali.

Cina: le “uova di pietra”. Fonte: facebook.com-beforeitsnewscom

Il fenomeno di Chan Da Ya è considerato unico. Per trovare una spiegazione, i geologi hanno dovuto raggiungere la remota regione montuosa per studiare questo mistero. I loro test hanno dimostrato che, mentre la maggior parte della roccia del Monte Gandeng è costituito da sedimenti più duri, questa particolare sezione della montagna è composta principalmente da roccia calcarea, facile preda di fenomeni erosivi. Le uova sono di roccia molto più dura, quindi per  consumarsi impiegano più tempo e  questo spiegherebbe il fenomeno dell’uovo. Gli studiosi, tuttavia, non sono ancora riusciti a spiegare come mai le “uova di pietra” abbiano tutte  forma rotonda o ovale e perché una formazione calcarea risalente a 500 milioni di anni fa risulti ancora intatta.

Tra gli abitanti del luogo queste uova sono considerate sacre. I cinesi le considerano portafortuna e nel villaggio di Gulu, il più vicino insediamento umano, quasi ogni famiglia ha un “uovo di pietra” in casa.

Fonte e approfondimento