MENU

21 Febbraio 2017

Freestyle e Freeride · Ski

COL MARGHERITA: a quota 2300m, un campo di addestramento ARTVA del CAI.

Campo Artva, Col San Martino-Passo San Pellegrino

Campo Artva, Col San Martino-Passo San Pellegrino

CAMPO ARTVA  A PASSO SAN PELLEGRINO, OPERATIVO E FUNZIONANTE

Come evitare i rischi e i pericoli dello sci fuoripista è un tema quanto mai attuale che  sollecita ad aumentare la conoscenza sui pericoli della montagna e sulle tecniche di autosoccorso.

Nella Ski Area San Pellegrino è  operativo e funzionante un campo di addestramento ARTVA di proprietà del CAI (Club Alpino Italiano) e gestito dalla Ski Area San Pellegrino con il supporto dell’ARPA Veneto – Centro Valanghe di Arabba. Quest’area si trova sul Col Margherita, a circa 2300 metri di quota, e rappresenta un’ipotetica zona di accumulo di valanga dove è possibile fare pratica nell’utilizzo dell’ARTVA, della sonda da valanga e del sistema Recco

Campo Artva a Col San Martino, Passo San Pellegrino

Campo Artva a Col San Martino, Passo San Pellegrino

L’accesso è libero a chiunque e completamente gratuito. I trasmettitori ARTVA sono immersi a diverse profondità sotto il manto nevoso, in un’area recintata di circa 100 metri per 100 metri, e lavorando nel campo con sonda e ARTVA si possono simulare situazioni realistiche di ricerca con diversi livelli di difficoltà a seconda della preparazione specifica individuale.

Al semplice tocco della sonda, i trasmettitori inviano il segnale alla centrale di comando che fa attivare automaticamente un segnale acustico ed un lampeggiante che indica il ritrovamento. Una volta ritrovati tutti gli apparecchi attivati, sulla centrale di comando apparirà il tempo di ritrovamento per ogni singolo ARTVA sepolto.

Per maggiori informazioni