MENU

9 Maggio 2022

Boulder · Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Coppa del Mondo Boulder 2022: Grossman e Fujii dominano a Seoul

Natalia Grossman (Stati Uniti), Coppa del Mondo Boulder 2022, Seoul maggio 2022 ©Dimitris Tosidis/IFSC

L’azzurra Camilla Moroni chiude al quinto posto

La prima  Coppa del Mondo della Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva (IFSC) ospitata da una città asiatica dall’ottobre 2019, si è conclusa ieri sera allo stadio di arrampicata sportiva Jungnang, all’interno dello Yongma Waterfall Park di Seoul.

Natalia Grossman (Stati Uniti)  ha vinto la medaglia d’oro con l’impressionante record di 13 boulder risolti su 13, tra qualificazione, semifinale e finale.

La francese Oriane Bertone è scivolata  a pochi centimetri dal terzo blocco della gara, che alla fine si è rivelato quello decisivo. La 17enne è arrivata seconda, conquistando la terza medaglia in Coppa del Mondo della sua carriera. Il podio è stato completato dall’olimpionica di Tokyo 2020 Brooke Raboutou, anche lei statunitense, che ha chiuso con tre top e tre zone, conquistando la medaglia di bronzo.

Appena fuori dal podio, la serba Stasa Gejo, al quarto posto con due top e quattro zone e l’italiana Camilla Moroni, quinta, con un top e due zone. Al sesto posto la giapponese Aoyagi Mia, con tre zone.

Risultati completi della finale Boulder femminile

Fujii Kokoro, Coppa del Mondo Boulder 2022, Seoul. Foto: © Dimitris Tosidis/IFSC

In ambito maschile, ha dominato l’evento  Boulder il team giapponese. Dopo aver piazzato otto atleti in semifinale e cinque in finale, la nazionale giapponese ha conquistato il podio.

Il campione del mondo boulder in carica, Fujii Kokoro,  è salito sul gradino più alto del podio grazie a un’emozionante top sul problema numero 4, che si è assicurato con lo scadere del tempo. Narasaki Tomoa – medaglia d’oro alla tappa di apertura della stagione della Coppa del Mondo Boulder a Meiringen, in Svizzera – ha vinto l’argento con tre top e quattro zone. Medaglia di bronzo  a Ogata Yoshiyuki, con tre top e tre zone.

L’unico finalista non giapponese – il francese Paul Jenft – ha concluso in quarta posizione con due top e quattro zone, seguito dal giapponese Narasaki Meichi e Dohi Keita, rispettivamente quinto e sesto.

I risultati completi della finale Boulder maschile

Prossimi appuntamenti

Il circuito di Coppa del Mondo IFSC 2022 si sposterà ora a Salt Lake City, Utah, USA, dove sono previste prove Boulder e Speed ​​ dal 20 al 22 e dal 27 al 29 maggio.