MENU

21 Aprile 2023

Boulder · Vertical · Resto del Mondo

Coppa del Mondo Boulder 2023 al via in Giappone

In sfida ad Hachioji atleti provenienti da ben 40 Paesi diversi. Tra loro, gli azzurri Michael Piccolruaz, Filip Schenk, Laura Rogora, Camilla Moroni e Giorgia Tesio

L’Esforta Arena di Hachioji, in Giappone, ospita in questo fine settimana la prima tappa della Coppa del Mondo Boulder 2023 (21-23 aprile).

Sarà impegnata ad Hachioji l’élite dell’arrampicata, proveniente da ben 40 Paesi diversi.

Per le atlete e gli atleti migliori al mondo l’esordio stagionale in Giappone sarà importante per capire la propria condizione dopo le estenuanti sessioni di allenamento dei mesi scorsi, anche in vista dei Mondiali che si svolgeranno a Berna dall’1 al 12 agosto.

Ad Hachioji gareggeranno anche due climber altoatesini. I due gardenesi Michael Piccolruaz e Filip Schenk saranno i rappresentanti dell’Italia in campo maschile, mentre in campo femminile saranno impegnate in nazionale l’atleta romana Laura Rogora, la genovese Camilla Moroni e la cuneese Giorgia Tesio.

Dopo alcune gare in Asia e negli Stati Uniti, ai primi di giugno la carovana del boulder si sposterà in Europa

Dopo l’esordio a a Hachioji l’élite del boulder rimarrà in Asia e, una settimana dopo, sarà impegnata nella seconda tappa nella capitale sudcoreana Seul. In seguito Schenk e gli altri atleti si sposteranno a Salt Lake City, dove si svolgerà la terza tappa di boulder (dal 19 al 21 maggio), poi nel primo fine settimana di giugno a Praga avrà inizio la tournee europea che proseguirà in Italia, nella cittadina altoatesina di Bressanone (BZ), dal 9 all’11 giugno. Nella città vescovile i preparativi per la festa internazionale dell’arrampicata stanno procedendo a pieno ritmo da settimane, per appassionare alla Coppa del mondo anche chi non arrampica. “Vogliamo rivolgerci anche a coloro che finora non hanno avuto molti contatti con l’arrampicata, ma che potrebbero entusiasmarsi per questo fantastico sport grazie alla Coppa del mondo”, spiegano gli organizzatori. I biglietti per la Coppa del Mondo Boulder a Bressanone, sono già disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.