MENU

23 Gennaio 2023

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Europa

Coppa del Mondo di Scialpinismo 2022-2023: i podi della tappa di Arinsal (Andorra)

Vertical, domenica 22 gennaio 2023, CdM Scialpinismo 2022-2023, Andorra. Foto arch. ISMF Ski

La tradizionale tappa del calendario di Coppa del Mondo ha ospitato le prove Individual e Vertical

Dopo un mese di pausa e il rinvio della gara di Morgins, la Coppa del Mondo di Scialpinismo ISMF  ha fatto tappa  ad Arinsal (Andorra), per la terza prova del circuito.

Nel fine settimana, ad Andorra hanno gareggiato 20 nazioni da 5 continenti. Al debutto, atleti provenienti da Australia, Azerbaijan, Cile e Colombia.

Disputate le gare Individual e Vertical.

Il tempo è stato imprevedibile nei giorni prima della gara.  Recenti nevicate hanno salvato la situazione, ma il forte vento ha causato diversi problemi.

Prova Individual: una delle gare più fredde e ventose di sempre. Successo di Axelle Gachet-Mollaret e Thibault Anselmet

Una mattinata fredda e ventosa ad Arinsal ha causato lunghe discussioni da parte del comitato organizzatore e ha ritardato la partenza di un’ora. È stato deciso che si sarebbe corso su un solo circuito per entrambe le categorie. Circa 810 D+ in condizioni difficili promettevano una gara dura.

Le donne sono state le prime a partire, con Axelle Gachet-Mollaret (Francia) che ha cercato la gloria fin dai primi metri. Dietro di lei, il resto del gruppo di partenza è andato a braccetto, dato che il vento era forte nella prima salita. La campionessa mondiale ed europea in carica di questa disciplina ha controllato il vantaggio e ha tagliato il traguardo per prima con 30 secondi di vantaggio sulla connazionale Célia Perillat-Pessey.

Gachet-Mollaret ha vinto la sua decima gara individuale consecutiva e ha dimostrato che nemmeno le condizioni atmosferiche riescono a fermarla: “Le condizioni erano difficili. A volte non si vedeva la pista, ma è stato lo stesso per tutti. Sono partita veloce e ho fatto un po’ di strada, in modo da poter gestire la gara davanti. Sono felice di averla conclusa, perché oggi non è stato molto divertente”.
Risultati completi Individual Donne

La gara maschile è stata veloce e furiosa fin dall’inizio. Rémi Bonnet (Svizzera) voleva fare il vuoto prima della prima discesa, ma Thibault Anselmet è riuscito a seguire il suo ritmo.
La battaglia si è decisa all’ultimo passaggio. Anselmet è stato più veloce anche nella discesa verso il traguardo e ha conquistato la sua prima vittoria in carriera nella gara individuale:

“La gara è stata più breve del solito, ma comunque interessante. Il vento, il freddo e la neve sulla pista hanno reso tutto difficile. E’ stata una bella battaglia con Rémi. L’ho superato nell’ultima transizione. Sono molto contento di questa vittoria”, ha dichiarato Anselmet al traguardo. Il 25enne francese è stato molto costante in questa stagione e, grazie al trionfo di sabato, guida la classifica generale con 86 punti di vantaggio su Robert Antonioli, quarto nella gara di sabato.

“Fa parte del nostro sport. Le condizioni erano difficili, ma è stato lo stesso per tutti. Ho spinto, ma Thibault (Anselmet) è stato più veloce oggi”, ha detto Rémi Bonnet.
Risultati completi Individual Uomini

Individual, Coppa del Mondo di Scialpinismo ISMF 2022-2023 ad Arinsal (Andorra), sabato 21 gennaio 2023. Foto ISMF SKI

Bonnet e Gachet-Mollaret dominano la gara Vertical, accorciata per il forte vento

Il secondo giorno di gare ad Arinsal (Andorra), si è disputata la prima gara Vertical del circuito di Coppa del Mondo di Scialpinismo 2022-2023. Purtroppo, non il classico Vertical di Arinsal. La sera prima della gara, il comitato organizzatore ha deciso di accorciare il tracciato a causa del forte vento previsto. L’arrivo è avvenuto circa a metà percorso, dopo 360 metri verticali.

Il percorso breve prometteva una gara dinamica fin dai primi metri. La gara femminile è iniziata con un ritmo elevato. In testa Axelle Gachet-Mollaret, e il resto del gruppo aspettava il suo attacco. Dopo aver aumentato il ritmo, Axelle ha guadagnato metro dopo metro, dimostrando il dominio assoluto della gara di domenica. Ha vinto con un comodo distacco:

“La gara è stata più corta del solito. Non sono partita troppo veloce, quindi ho risparmiato un po’ di energie per la fine. Il vento era forte, ma il freddo non così tanto come mi aspettavo. Due vittorie su due gare, sono soddisfatta di questo weekend”, ha dichiarato Gachet-Mollaret, che ora si trova al secondo posto nella classifica generale. La seconda a tagliare il traguardo è stata l’austriaca Sarah Dreier, che ha effettuato un eccellente recupero dopo che il suo scarpone si è staccato dall’attacco all’inizio della gara. Célia Perillat-Pessey, attuale leader di Coppa del Mondo, ha completato il podio al terzo posto e continua a vivere la sua migliore stagione. Quarto posto per la nostra Giulia Murada.
Risultati completi Vertical donne

Anche la gara maschile è iniziata a ritmo sostenuto. Oriol Cardona Coll (Spagna) e Nadir Maguet (Italia) hanno provato ad attaccare, ma il favorito principale Rémi Bonnet è rimasto calmo. L’atleta svizzero ha pianificato il suo attacco e nessuno ha avuto la possibilità di contrastarlo. Al traguardo, ha preceduto di mezzo minuto il secondo classificato, il belga Maximilien Drion du Chapois.

“Ero molto motivato dopo il secondo posto di ieri. Ho vinto qui le ultime tre edizioni. Questa gara mi si addice e voglio ripetermi l’anno prossimo e in quelli a venire. Penso di essere nella migliore forma della mia vita, quindi voglio fare una buona stagione”, ha detto Rémi Bonnet, indiscutibilmente il più forte atleta di salita in inverno e in estate.

Secondo nel Vertical, terzo nell’Individuale, il belga Maximilien Drion du Chapois ha vissuto il miglior weekend della sua carriera. Ora è terzo in classifica generale e pienamente motivato per la seconda parte della stagione: “Che fine settimana, sono molto contento delle gare. Oggi ho pensato per un po’ di tempo a seguire Rémi, ma poi ho spostato l’attenzione sui ragazzi dietro di me. L’ultimo tratto è stato difficile, le gambe bruciavano, ma sono riuscito a mantenere il secondo posto. La forma è buona, così come la mia stagione finora”.
Risultati completi Vertical Uomini

Vertical, CdM Scialpinismo 2022-2023, domenica 22 gennaio 2022. Foto arch. ISMF Ski

Prossimo appuntamento con la CdM di Scialpinismo a Morgins (Svizzera)

La Coppa del Mondo di Scialpinismo continuerà nella seconda settimana di febbraio a Morgins, in Svizzera. La quarta tappa del circuito sarà cruciale per lo sviluppo della classifica generale, in quanto ci saranno tre discipline: Sprint, Vertical e Individual.