MENU

9 Aprile 2024

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

Coppa del Mondo di Scialpinismo 2023-2024: Finali a Cortina | I vincitori delle gare Sprint, Individual e Vertical

©ISMF, Emily Harrop, CdM Scialpinismo 2024, Sprint race, Cortina

Thibault Anselmet e Emily Harrop dominano la gara Sprint. Entrambi vincono anche il Crystal Globe

Dal 6 al 10 aprile, Cortina ospita le gare di scialpinismo Cortina Skimo Cup valide come finali della Coppa del Mondo di Scialpinismo 2023-2024.

Oggi, nella terza giornata dedicata alla Sprint,  successo dei francesi Emily Harrop e Thibault Anselmet che si sono aggiudicati anche la Coppa di specialità e la Coppa generale finale.

Tra gli uomini, Thibault Anselmet ha preceduto lo svizzero Arno Lietha di 3″47, e un altro rossocrociato, Loic Dubois, di 8″30. In quarta e quinta posizione, rispettivamente, lo spagnolo Iñigo Martinez de Albornoz e il francese Florian Sautel. I lombardi Giovanni Rossi e Nicolò Ernesto Canclini, undicesimo e dodicesimo, sono stati i primi azzurri.

Thibault ha superato le qualificazioni con il terzo miglior tempo e si è assicurato un posto in semifinale. L’ottima prestazione in semifinale lo ha proiettato in finale, dove ha preso subito il comando, che ha sempre mantenuto,  tagliando il traguardo al primo posto.

“Sono estremamente soddisfatto della mia prestazione odierna e del modo in cui ho concluso la stagione. Sono riuscito a spingere un po’ di più nel finale, sentivo di avere le gambe giuste oggi e sono andato a prenderle. È bello concludere la stagione in questo modo”, ha dichiarato Thibault Anselmet.

Podio Sprint race, CdM Scialpinismo Cortina, aprile 2024. Fonte ISMF

Podio Sprint race femminile, CdM Scialpinismo Cortina, aprile 2024. Fonte ISMF

In ambito femminile, un’altra impressionante gara della francese Emily Harrop. La vittoria della Harrop a Cortina segna il suo quarto trionfo stagionale, che si aggiunge ai precedenti successi in Val Martello e in Coppa del Mondo a Boi Taull. Con  quattro titoli mondiali e 17 vittorie in Coppa del Mondo, le prestazioni di Harrop in questa stagione sono state a dir poco eccezionali. La vittoria a Cortina le ha assicurato anche il secondo Crystal Globe dell’anno, dopo il trionfo nella classifica Individuale.

La gara femminile non è stata priva di colpi di scena: la svizzera Caroline Ulrich, che inizialmente aveva tagliato il traguardo in seconda posizione, è stata penalizzata di 15 secondi, retrocedendo al quinto posto. La medaglia d’argento è stata assegnata alla svizzera Marianne Fatton, mentre il bronzo è andato alla francese Celia Perillat-Pessey. La tedesca Tatjana Paller si è classificata quarta, mentre la slovacca Marianna Jagercikova si è piazzata al sesto posto. Decima, la prima delle azzurre, la lombarda Giulia Murada.

“Le gare sprint sono le più stressanti per me, quindi la vittoria di oggi è molto emozionante. Sono estremamente felice di come è andata la giornata e della mia stagione. È un sogno per me finire la stagione in questo modo”, ha dichiarato Harrop.

Le Finali della Coppa del Mondo di scialpinismo,  si concluderanno domani, mercoledì 10 aprile, con la Mixed Relay. Teatro di gara della gara a squadre (due atleti) sarà il tracciato di Col Gallina. Il via è previsto per le 8.40. La gara potrà essere seguita in diretta streaming al seguente LINK.

Classifiche complete Sprint Race – Cortina, 9 aprile 2024

Remi Bonnet e Axelle Gachet-Mollaret dominatori della gara Individuale. Argento per Davide Magnini. Secondo Crystal Globe della stagione 2023/2024 per Bonnet e primo per Emily Harrop

Domenica scorsa, la seconda giornata di gare, ha visto gli atleti affrontare l’impegnativa prova Individuale.

La leggenda svizzera Remi Bonnet ha vinto la sua seconda medaglia d’oro  dopo il trionfo nella gara Vertical. Bonnet ha dominato la gara Individuale, lasciando dietro di sè i rivali, tagliando il traguardo con quasi un minuto e mezzo di vantaggio.

Dietro Bonnet, l’azzurro Davide Magnini che, dopo una bella prestazione,  ha conquistato la medaglia d’argento. A completare il podio, il francese William Bon Mardion.

Con questa vittoria Bonnet si è assicurato il suo secondo Crystal Globe della stagione, vincendo la classifica stagionale per le gare individuali e riaffermandosi come uno dei migliori atleti della disciplina. Il secondo e terzo posto nella classifica stagionale sono andari rispettivamente al francese Xavier Gachet e al belga Maximilien Drion du Chapois.

Podio gara Individuale maschile Coppa del Mondo di Scialpinismo Cortina, aprile 2024. Fonte ISMF

Podio gara Individuale femminile Coppa del Mondo di Scialpinismo Cortina, aprile 2024. Fonte ISMF

In ambito femminile, trionfo nella gara Individuale di Axelle Gachet-Mollaret. L’atleta ha tagliato il traguardo davanti alla compagna di squadra Emily Harrop, che si è assicurata la vittoria nella classifica individuale di specialità. Medaglia di bronzo per l’italiana Alba de Silvestro, secondo posto in classifica. L’oro di oggi ha dato ad Axelle il terzo posto nella classifica individuale.

Classifiche complete Individual Race – Cortina, 7 aprile 2024

Remi Bonnet e Axelle Gachet-Mollaret trionfano nella Vertical Race. A Bonnet e Sarah Dreier il Crystal Globe di specialità della stagione

Condizioni meteo e di neve perfette hanno accolto i 110 partecipanti, provenienti da 24 nazioni, nella giornata inaugurale di sabato 6 aprile. La gara Vertical è stata dominata dal team svizzero, che è riuscito a conquistare il podio nella gara maschile, mentre in ambito femminile è stata Axelle Gachet-Molleret a conquistare la vittoria di giornata. A Sarah Dreier è andata la corona assoluta riservata alla campionessa stagionale di specialità.

Nella gara maschile, il fenomeno svizzero Remi Bonnet ha dimostrato ancora una volta la sua padronanza nella disciplina verticale, aggiudicandosi la vittoria con una prestazione di rilievo. Bonnet, che ha dominato le gare Verticali per tutta la stagione, ha dimostrato la sua impareggiabile velocità durante l’estenuante salita prima di tagliare il traguardo al primo posto. Lo svizzero Marti Werner si è assicurato la medaglia d’argento, arrivando a 33 secondi dal vincitore, mentre Aurelien Gay ha completato il podio per la Svizzera con la medaglia di bronzo.

Bonnet non solo si è ha assicurato il primo posto sul podio, ma ha anche conquistato il Crystal Globe per la classifica Vertical di Coppa del Mondo, consolidando il suo status di campione indiscusso della disciplina. Il secondo posto di Werner gli ha garantito il secondo posto nella classifica stagionale, superando il francese Thibault Anselmet, terzo assoluto.

Nella gara femminile, la francese Axelle Gachet-Mollaret si è aggiudicata la vittoria, imponendo un ritmo impressionante e tagliando il traguardo con 84 secondi di vantaggio sulla concorrente più vicina, l’austriaca Sarah Dreier. L’impressionante prestazione di Dreier è stata sufficiente a garantirle la vittoria nella classifica stagionale della Vertical World Cup, precedendo l’italiana Alba de Silvestro, che ha concluso la gara al quarto posto. La svedese Tove Alexandersson ha conquistato la medaglia di bronzo, mentre la francese Emily Harrop si è assicurata il terzo posto nella classifica stagionale.

Podio Vertical maschile, CdM Scialpinismo, aprile 2024, Cortina. Fonte ISMF

Podio Vertical femminile, CdM Scialpinismo, aprile 2024, Cortina. Fonte ISMF

Classifiche complete Vertical Race – Cortina 6 aprile 2024