MENU

25 Maggio 2022

Boulder · Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Coppa del Mondo IFSC Boulder & Lead a Morioka-Iwate (Giappone) dal 20 al 22 ottobre 2022

Narasaki Tomoa (Giappone), IFSC World Cup 2022 ©Dimitris Tosidis/IFSC

Marco Scolaris, presidente IFSC: “Sarà anche un’occasione per guardare con entusiasmo al futuro con il nuovo format Boulder & Lead, un grande test per i nostri atleti in vista dell’inizio delle nostre qualificazioni per Parigi 2024 nella stagione successiva.”

La Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva (IFSC) annuncia che la Coppa del Mondo IFSC Boulder, originariamente prevista per il maggio 2022, è stata riprogrammata come Coppa del Mondo IFSC Boulder & Lead a Morioka-Iwate, in Giappone.

In quello che sarà il primo evento internazionale di arrampicata sportiva in Giappone, dopo il successo del debutto olimpico dell’arrampicata sportiva a Tokyo 2020 la scorsa estate, la Coppa del Mondo di Morioka-Iwate si svolgerà dal 20 al 22 ottobre.

L’evento sarà organizzato dall’IFSC in collaborazione con le agenzie partner di lunga data Synca Creations Inc. e Dentsu Inc.

La gara di Morioka-Iwate sarà la prima Coppa del Mondo IFSC che si terrà in Giappone dopo la Coppa del Mondo di Inzai di ottobre 2019. L’appuntamento  di Morioka-Iwate sarà il primo del circuito IFSC in cui sarà presente la disciplina Boulder & Lead, uno dei due eventi da medaglia ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, e anche evento conclusivo della stagione IFSC 2022. Il percorso di qualificazione per Parigi 2024 inizierà ufficialmente nella stagione 2023.

Commentando il nuovo evento di Coppa del Mondo, il Presidente dell’IFSC Marco Scolaris ha dichiarato:

“Prima di tutto, vorrei esprimere la mia gratitudine al governo locale di Morioka-Iwate per  voler accogliere questo evento e i nostri atleti da tutto il mondo. Sarà un piacere per tutti noi tornare in Giappone dopo aver fatto la storia a Tokyo la scorsa estate. Sarà anche un’occasione per guardare con entusiasmo al futuro con il nuovo format Boulder & Lead, un grande test per i nostri atleti in vista dell’inizio delle nostre qualificazioni per Parigi 2024 nella stagione successiva.”